Lui, Enzo, con la sua famiglia ha costruito un pezzo di storia della gastronomia vicentina con varie insegne ancora vive e vegete.
Locanda Penaceto, in pianura, alle porte di Vicenza, è l’ultima insegna nata per approfondire la ricerca e la tecnica e per confrontarsi con una clientela affezionata alla tradizione ma sempre attenta al mondo che cambia. Già una trentina d’anni orsono, discepolo enfant prodige di Vissani, scuoteva la sonnolenta cucina vicentina con le sue (moderate) provocazioni. Ora, raggiunta la piena maturità, Enzo Gianello, conosciuto ai più come Penacio, rimane un riferimento sicuro per la cucina della tradizione sempre fedele alla stagionalità, ai buoni prodotti del territorio e allo spiedo. Si può cominciare da “Uova & Asparagi come piace a Enzo” piuttosto che la buona sopressa di Valli del Pasubio con la giardiniera della casa. La pasta di acqua e farina padellata al ‘broccolo fiolaro’ di Creazzo è una delle sue golose invenzioni ma gli spaghetti con cozze sgusciate e bottarga di muggine rivelano il suo amore per quanto offre il mare. Poi l’immancabile baccalà alla vicentina o il pollastrello in ‘tecia’ con polenta abbrustolita, piatto d’antan. Lo spiedo, antica passione di Enzo, regala intense emozioni dall’autunno a primavera. Dolci: il suo mantecato alla nocciola è obbligatorio.
Consistente la carta dei vini, che dà molto spazio a quelli del territorio ma che presenta una ricca offerta ad ampio raggio, bollicine comprese, anche d’oltralpe. Conto sui 50 euro.
Locanda Penaceto – Via Colderuga 24 – Longare (VI) – Tel. 0444.555353 locandapenaceto.gmail.com – www.locandapenaceto.it – Aperto: pranzo e cena – Turno chiusura: domenica sera; lunedì – Ferie: variabili – Carte di credito: BM, MC, VISA