Le aziende, in particolare quelle che operano nel digital marketing, dispongono oggi di una quantità di dati che solo pochi anni fa era inimmaginabile. Tuttavia per generare valore questa enorme mole di dati deve essere trasformata in informazioni utili a prevedere i comportamenti dei clienti e capaci di orientare le decisioni aziendali. Questo è l’ambito di azione della data science: un insieme di tecniche e metodi di analisi che permettono di estrarre conoscenza dai dati. La pratica della data science richiede sia approfondite conoscenze di natura tecnica, sia capacità tipicamente creative, di interpretazione e comunicazione dei risultati.
Non richiede invece proibitivi investimenti in tecnologia, poiché gli strumenti sono spesso facilmente accessibili, open source e gratuiti, quindi alla portata di qualunque azienda.
Il libro “Data Science Marketing. Applicazioni data driven nel digital marketing” (Maggioli Editore) di Fabio Celli, pioniere del personality computing e data scientist, presenta una introduzione accessibile alla data science e alle sue applicazioni nell’ambito del marketing, semplificando il più possibile i contenuti tecnici e cercando piuttosto di offrire agli operatori idee utili a trasformare i dati in valore.
Di questi temi il curatore del libro parlerà mercoledì 8 novembre dalle 18:30 alle 19:30 presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga, 4l) in occasione dei “Mercoledì dell’innovazione”. Ad accompagnarlo sul palco ci sarà Enrico Scappocchin, amministratore delegato Re-Pack. Conduce l’incontro Fedele Maniglio, fondatore M.ake Global e dottore commercialista.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.