Federico Faggin è il precursore del microprocessore e di altre invenzioni che hanno rivoluzionato la tecnologia e il nostro mondo. E pronto a cambiare ancora una volta il nostro punto di vista verso i computer, la vita e noi stessi grazie al libro “Irriducibile. La coscienza, la vita, i computer e la nostra natura”. Dopo anni di studi e ricerche avanzate ha concluso che c’è qualcosa di irriducibile nell’essere umano, qualcosa per cui nessuna macchina potrà mai sostituirci completamente. Il pioniere della rivoluzione informatica ridiscute in maniera radicale la teoria che ci descrive come macchine biologiche analoghe ai computer e che tralascia di considerare tutti quegli aspetti che non rispettano i paradigmi meccanicisti e riduzionisti.
Irriducibile è un saggio capace di tenere assieme rigore scientifico, visionarietà tecnologica e afflato spirituale, che suggerisce un’ inedita fisica del mondo interiore. Molto chiaro nella spiegazione delle sue parti divulgative (meccanica quantistica, coscienza, teoria dell’informazione…), e originale nelle nuove connessioni che propone e, infine, ottimista nell’idea che promuove di come essere davvero, profondamente, umani.
Per approfondire questo e tutti i temi proposti dal libro, Federico Faggin interverrà nel prossimo appuntamento con i “Mercoledì dell’innovazione” di ItalyPost, in partnership con T.W.I.N., che si terrà mercoledì 19 ottobre dalle 18:30 alle 19:30 alla Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga 4L). A condurre l’incontro ci sarà Maria Gaia Fusilli, collaboratrice L’Economia del Corriere Sera e VeneziePost.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.