250 anni di storia (tutto ebbe inizio al tempo del Doge Alvise IV della casata patrizia dei Mocenigo, che riconobbe e attestò l’eccellenza dei vini prodotti da Giovanni Follador) non hanno impedito di certo ai Follador di essere una realtà giovane e cosmopolita, consapevole dell’importanza della sua grande storia ma capace di innovarsi per competere brillantemente sul mercato contemporaneo. Lo dimostrano i premi che arrivano puntuali ogni anno.
In particolare il Torri di Credazzo – Cru – Valdobbiadene Prosecco Superiore Millesimato D.O.C.G. Extra Dry conquista la medaglia Silver, a confermare le fini peculiarità del paesaggio culturale da cui proviene, in cui le favorevoli condizioni microclimatiche si combinano a pregiate note minerali ed elevate componenti argillose e calcaree.
Con una corporate image elegante, contemporanea e riconoscibile, i vini evocano nel nome le originarie roccaforti del Territorio di Valdobbiadene testimonianza di un passato secolare che la famiglia Follador custodisce e tutela da 9 generazioni.
Le uve di questo Cru, che rappresenta il fiore all’occhiello della categoria dei Superiori, provengono dai vigneti di proprietà di famiglia situati nell’omonima località “Torri di Credazzo”. Charmat lungo, offre una costante qualità e incontra il piacere anche dei palati più esigenti. Di colore giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli. Perlage finissimo, elegante all’olfatto,
con sentori di mela, pesca e petali di rosa. Ottimo aperitivo e con primi piatti a base di pesce e crostacei. Prosit.
Torri di Credazzo – Cru – Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G.
“Follador Prosecco dal 1769”, Via Gravette 42, Col San Martino (TV) [email protected] – www.folladorprosecco.com
In vendita presso lo shop della cantina a circa 17 euro