Ogni giorno la nostra vita, nel pieno della crisi climatica, è riempita da una serie di dilemmi etici e morali. Emetto più CO2 se mangio carne bovina biologica, polli da allevamento intensivo, frutti di mare o un trancio di pesce spada? È davvero utile adottare alveari di api o finanziare aziende o associazioni che piantano alberi in giro per il mondo? Ogni nostra azione quotidiana impatta sull’ambiente ed è difficile capire quale delle possibili soluzioni sia la migliore e così anche la nostra buona volontà di azione ne viene minata.
Il libro “Se pianto un albero posso mangiare una bistecca?” (Mondadori) di Giacomo Moro Mauretto, divulgatore scientifico e ideatore di Entropy for Life, attraverso un approccio scientifico rigoroso privo di ogni ideologia e basato sui fatti, inquadra i problemi ambientali con pragmatismo. L’autore spiega cosa possiamo fare affinché le nostre azioni, a parità di condizioni, risultino le migliori possibili per il pianeta, considerando che le nostre risorse e il nostro tempo sono limitati e vanno sfruttati al meglio. Una particolare attenzione è rivolta a quali sono i problemi ecologici più importanti, quali sono le cause che contribuiscono maggiormente alla crisi ambientale e quali sono le azioni più utili per contrastarla. L’obiettivo è quello di evitare di focalizzarsi su pratiche inutili o deleterie e di sprecare grandi quantità di risorse e tempo, errori che oggi non possiamo permetterci.
Di questi temi l’autore parlerà giovedì 2 novembre dalle 18:30 alle 19:30 presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga, 4l) in occasione dei “Giovedì della green economy”. Condurrà l’incontro Valentina Polati, giornalista di 7Gold.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.