Un alimento che si presta ad essere gustato ma anche raccontato. Parliamo del riso, protagonista di un insieme di piccoli saggi, poesie, storie di vita, fatti di cronaca e ancora mini trattati di storia gastronomica usciti dalla fantasia di 18 autori dal titolo “I racconti del riso”, che prende ispirazione da un cerale che compare, tanto per restare a livello culturale, anche nei titoli di alcuni celebri film. Oltre a promuovere e valorizzare la cultura agricola e gastronomica, di un territorio vocato del Veronese – come illustra nel suo contributo l’imprenditore Giordano Riello – il libro si avvale di un progetto grafico di Manuela S. Colombo e si propone, per il fatto di essere una progettazione e una realizzazione avvenuta in tempo di pandemia, come un segnale di speranza per la ripartenza economica che vedrà l’agricoltura e quindi anche la risicoltura in primo piano.
In quest’opera, i numerosi autori convocati si sono offerti di elaborare brevi interventi che facessero “loro” proprio il tema del riso, un cereale onnipresente nelle culture culinarie di ogni popolo e territorio. La sua versatilità in tavola, in parallelo al fitto numero di varietà risicole esplorate dall’essere umano entro un arco di storia plurimillenario, si è dimostrato un punto di partenza particolarmente congeniale ad altre, sperimentali, esplorazioni di “gastronomia narrativa“, di cui il lettore potrà qui avere testimonianza.
A parlare di questo tema saranno Giuliano Ramazzina, giornalista e co-autore del libro, Mauro Mazza, giornalista, scrittore e co-autore del libro, che assieme a Manuela Colombo, giornalista e pittrice, curatrice del progetto grafico del libro, Gabriele Ferron, vicepresidente Consorzio di Tutela I.G.P. Riso Nano Vialone Veronese e Roberto Venturi, Amministratore Unico di Ente Fiera Isola della Scala interverranno, martedì 24 maggio, in Libreria ItalyPost di Padova in occasione dei “Martedì del Food” in collaborazione con Julius Meini.
L’evento si terrà dalle 18:30 alle 19:30 in Libreria ItalyPost (Viale Codalunga, 4L, Padova). Condurrà Teresa Secco, collaboratrice di VeneziePost. L’accesso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione del proprio posto al seguente link.