Una satira graffiante della politica italiana contemporanea attraverso le vicende di una piccola comunità. Giovedì 6 febbraio, alle 18:30, la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga 4L) ospita il finalista del Premio Italo Calvino 2022 Giulio Natali per presentare il suo romanzo d’esordio “Sotto il diluvio” (Castelvecchi). Ambientato nel borgo immaginario di Colle Filippo, il libro racconta la lotta per il potere che si scatena dopo la morte improvvisa del sindaco Oreste De Ritis, figura carismatica che per trent’anni ha governato la città disabituando i cittadini a pensare. Attraverso uno stile limpido e mai banale, Natali esplora il rapporto tra chi detiene il potere e chi lo subisce, in un affresco che diventa specchio dell’Italia contemporanea. Una storia corale che, tra toni drammatici e grotteschi, stimola una riflessione profonda: quanto siamo disposti a sacrificare per essere veramente liberi?
L’incontro, che sarà condotto da Ludovica Brognoli, redattrice di VeneziePost, è ad ingresso libero previa prenotazione al seguente link.
L’incontro si inserisce nel ciclo di appuntamenti della Libreria ItalyPost che porterà un grande autore ogni sera, dal lunedì al venerdì, a partire da metà gennaio. Un programma ricco e, come l’anno scorso, rafforzato dalla partnership con Il Mattino di Padova, il quotidiano locale del gruppo Nord Est Multimedia che, co-promuovendo gli incontri con ItalyPost, offrirà alla città un’occasione di confronto con alcuni dei più rilevanti nomi del panorama culturale, sociale e imprenditoriale italiano. Qui il programma completo delle presentazioni https://librerieitalypost.it/il-programma-completo/