In un mondo costantemente connesso, in cui notizie false si diffondono velocemente, e dopo una pandemia che ha rinchiuso in casa un intero pianeta, la realtà non può che apparire sempre più complessa. Per semplificarla, l’uomo deve fare affidamento su strutture di reti dove le connessioni vengono scelte all’interno di un vasto numero di possibilità. Tali strutture, nonostante la loro configurazione, possono avere molte proprietà in comune. Così, grazie alle reti, si ha la possibilità di comprendere la creazione dell’ordine o del disordine e prevedere in che modo si comportano sistemi caotici e delicati anche in ambiti come quello socioeconomico. Perché capire la complessità significa rendersi conto di quanto siano interconnesse le variabili in gioco e imparare a prevederne l’evoluzione per cercare di pianificare un mondo migliore, più sostenibile e con maggiori opportunità per tutti.
E magari provare a rispondere alle grandi domande che circondano la società: come si distribuisce la ricchezza e cosa genera le diseguaglianze nella popolazione? Perché le notizie false si diffondono così velocemente? E infine cosa hanno in comune tra loro queste domande? Le risposte si possono trovare nel nuovo saggio di Guido Caldarelli “Senza Uguali. Comprendere con le reti un mondo che non ha precedenti”, capace di accompagnare i lettori in una realtà sempre più connessa e complessa, rivelando i meccanismi che “regolano il disordine” tra tutte le cose.
A presentarlo e a discutere su questi temi saranno domani 5 ottobre, presso la Libreria ItalyPost di Padova, in occasione dei mercoledì dell’innovazione, proprio Caldarelli, fisico, docente di Fisica Teorica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e , prorettore al Trasferimento Tecnologico dell’Università degli Studi di Padova, presidente SMACT Competence Center Triveneto e membro del Consiglio di Amministrazione Fondazione Unismart. Pagina dopo pagina, Caldarelli spiegherà perché in quanto cittadini, nel bagaglio di ognuno dovrebbero finire un po’ di grafici e di modelli matematici.
L’evento si terrà dalle 18:30 alle 19:30 presso la Libreria ItalyPost (Viale Codalunga, 4L, Padova), grazie al contributo di T.W.I.N. Condurrà la serata Damiano Manfrin, collaboratore Veneziepost. L’accesso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione del proprio posto al seguente link.