“la radice e il fiore congiungono le parti più estreme della pianta: l’una bassa, profonda e nascosta; l’altra alta, seducente e luminosa. Un gioco di luce e tenebre dove i due ingredienti presentano caratteristiche simili e allo stesso tempo opposte: l’uno entra in bocca amaro e ne esce dolce, l’altro entra dolce e ne esce amaro. Un inseguimento, una reale staffetta del gusto”.
E a seguire tutti i grandi classici di Massimiliano Alajmo ARLECCHINO: all’olio extravergine di oliva con arancia e cedro canditi – PAN D’ORO: classico al burro; MARRAKECH: al burro con pralinato di nocciola, marasche e polvere di caffè.
Con crema nocciola in sac à poche – MORO DI VENEZIA: ll burro con marasche e gocce di cioccolato. Con crema cacao e nocciola in sac à poche. Una collezione che si arricchisce e cambia ogni anno con gusti e combinazioni studiati, sperimentati e assaggiati da Max e la sua squadra di pasticceri.
Sono tutti realizzati a mano, uno ad uno, nel laboratorio ‘Mamma Rita’, partendo da un impasto con lievito madre che, grazie ad una fermentazione a bassa temperatura e ad una lievitazione in due fasi, raggiunge il suo naturale sviluppo risultando omogeneo e in grado di esaltare in maniera armonica i sapori.
La scelta di utilizzare in alcuni l’olio extravergine di oliva si lega ai temi della leggerezza, dell’essenzialità, dell’evocazione di qualcosa che non appesantisca ma che elevi e che sia in grado di potenziare. Nei grandi formati i lieviti lavorano e si esprimono in maniera differente regalando maggiori evoluzioni aromatiche proprio come accade nel vino. Perfetti da mettere al centro del tavolo per creare momenti di convivialità e condivisione durante le feste.
Alajmo S.P.A.-Via Liguria 1, 35030 Rubano (PD) –
tel +39 049 630303 – [email protected] – www.alajmo.it