Fra tutte le teorie scientifiche, la relatività è quella che più ci affascina e ci sconcerta. Andando contro la nostra rassicurante percezione del mondo, ci costringe a prendere atto che spazio e tempo non sono due dimensioni fisse e separate, ma si contraggono e si dilatano, sfumando l’una nell’altra, fino a perdere la loro individualità sarà questo il tema della presentazione del libro di Amedeo Balbi, docente di Astronomia e Astrofisica all’Università di Roma Tor Vergata: “Inseguendo un raggio di luce. Alla scoperta della teoria della relatività” per i Venerdì della scienza, partnership con BiosLine. L’evento si terrà Venerdì 3 giugno dalle ore 18.30 alle ore 19.30 e sarà condotto da Antonio Maconi, direttore Trieste Next, fondatore Goodnet Territori in Rete. L’accesso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione del proprio posto al seguente link.
Il giorno dopo, per i Sabati della Scienza, interverrà Ugo Dinello, giornalista premiato da Unione nazionale cronisti italiani e Ordine dei giornalisti e autore del libro: “La via delle armi. Gladio, Peteano, Unabpmber e altre verità nascoste“. Cinquant’anni e più ci separano dagli anni di piombo, che hanno lasciato una tragica sequenza di massacri. Piazza Fontana, piazza della Loggia e molte altre. Cinquant’anni sono passati ma fin qui non è stato evidenziato il fatto che tutte queste vicende hanno un elemento in comune: esplosivo e carnefici provenienti dall’area Nord-Est del Paese. L’autore mette insieme tasselli di un mosaico complesso, collegando protagonisti e fatti degli anni più cupi della Repubblica. L’evento si terrà Sabato 4 giugno dalle ore 11.00 alle ore 12.00 e sarà condotto da Andrea Colacicco, collaboratore VeneziePost. L’accesso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione del proprio posto al seguente link.
E Lunedì si aprirà con il tema dell’impresa, per i “lunedì dell’economia”: quanto è cambiato il sistema aziendale negli ultimi anni? Cosa ci servirà per affrontare il mondo del lavoro post pandemia? Può il romanzo illuminarci la strada per affrontare la complessità sistemica che stiamo vivendo? Un romanzo è una storia, prima di tutto. Un’impresa è una comunità di persone che tracciano e percorrono una storia e ne sono condizionati dal racconto che ne fanno. Sarà questo il tema alla presentazione del libro di Luca Vignaga, amministratore delegato Marzotto Lab e autore del libro: “L’impresa è un romanzo” che interverrà assieme a Enrico Cerni, manager della formazione, scrittore e saggista e Piero Luxardo, presidente e amministratore delegato Luxardo. L’evento si terrà Lunedì 6 Giugno dalle ore 18.30 alle ore 19.30 e condurrà Filiberto Zovico, fondatore ItalyPost . L’accesso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione del proprio posto al seguente link.