Come procedere nella degustazione per cercare di identificare tutti gli aromi che possono essere presenti in un vino?
La prima sniffata puoi farla a mente libera, provando a capire quale odore ti colpisce per primo. Per le “sniffate” successive, ti consigliamo di procedere passando in rassegna le categorie olfattive una per volta, cercando di capire se sono presenti ed in caso affermativo cercando di riconoscere l’aroma specifico. Questo perché è più facile riconoscere un profumo (se è presente) quando lo si sta cercando. Prova a seguire a seguente scaletta:
C’è frutta rossa? Se sì, fragola, ciliegia, mora o ribes? Frutta fresca oppure marmellata/sciroppata?
Ci sono i fiori? Violetta, rosa o lavanda?
Vegetali freschi (odore di peperone dei Cabernet è inconfondibile) oppure balsamici?
Spezie dolci? vaniglia? Spezie pungenti? Pepe nero o chiodi di garofano?
…continuando così con tutte le altre categorie.
In questo modo arriverai a creare gradualmente una mappa molto dettagliata del profilo aromatico del vino.
Ci sono poi alcuni aromi che meglio di altri suggeriscono la natura del vino che stiamo bevendo. È questo il caso del peperone verde (Cabernet Sauvignon e Franc), della violetta (Nebbiolo) o del pepe nero (Syrah).
Gli aromi per allenarsi di TasterPlace contemplano quasi tutte le categorie aromatiche dei vini rossi. Inoltre puoi personalizzare la tua collezione di aromi, scegliendoli all’interno di una lunga lista.
Riuscire a riconoscere gli aromi rende la degustazione più piacevole e permette di scegliere con più consapevolezza il vino che si vuole bere. Allenandoti a riconoscere gli aromi TasterPlace alla cieca, sarà più facile individuarli, molto più tenui, nei vini che andrai a degustare.
Buon allenamento!