(di Luigi Costa)
Il Birrone di Isola Vicentina diventato un riferimento nazionale tra i produttori di birra artigianale. E pensare che solo 15 anni fa Simone infornava il pane nel panificio di famiglia. In tre lustri, il compleanno è stato festeggiato a fine maggio, è arrivato a produrre 5000 ettolitri di birra all’anno. Un birrificio agricolo che dà lavoro a 30 persone e che produce la birra “200% Italiana” perché realizzata con ingredienti tutti coltivati in Italia, in terreni di proprietà del birrificio e trasformati direttamente.
La passione per la birra fatta in casa ha letteralmente trascinato Simone a fondare il suo birrificio con l’idea di produrre birre artigianali che piacessero a lui ma in grado di rallegrare le serate con gli amici. Ma anche in grado di scalare il podio conquistando premi nazionali e internazionali.
Nello scaffale sfilano, tra le altre, la Brusca (4,8 vol.), la Pilsner del Birrone – di grande personalità ed eleganza, con una schiuma fine e persistente. un marchio di fabbrica. L’aroma erbaceo invade il palato per lasciare gradualmente il posto a un finale persistente e amaro. Brusca vuole significare ricca di “bruscandolo”, quindi di forte personalità̀. Il frumento impiegato al 70% regala, oltre a un aspetto velato e alla schiuma rampante, una sensazione di morbidezza che avvolge istantaneamente il palato. La Punto G (5,6% vol.), ambrata, decisamente maltosa. Il malto dolce e caratteristico e il retrogusto di luppolo ne fanno una birra particolarmente gradevole, morbida al palato e poco gassata. È la preferita dalle donne, non a caso il mastro birraio l’ha dedicata a loro. Si abbina ai formaggi morbidi e ai dessert. La SS46 (4.8% vol.) è la classica Hell in stile bavarese. Il gusto pieno del malto e luppoli delicati ne fanno una birra per tutte le occasioni. È la birra della socievolezza, dei momenti sereni e degli attimi lieti. Sembra che non basti mai. Un tris d’assi del formidabile scaffale del birrificio in vendita rispettivamente a 4, 4.3 e 3.6 euro nei vari locali del birrificio.
Il Birrone – Via Fossanigo 6, Isola Vicentina (VI) –
Tel 0444.975702 (Birrificio) – Tel 334.2053333 (Taproom) – www.ilbirrone.it