“Grazie ai suoi aromi di ruggine, ferro e frutta scura con spezie. Aprendosi poi, si trasforma in violette e fiori secchi. Corposo e piuttosto verticale al palato, con tensione e concentrazione. Fine e piacevole. Da bere dopo il 2026, ma già allettante”. È stato Il commento con il quale James Suckling ha consacrato il punteggio di questo grande Merlot
Con un punteggio di 97/100, il Merlot friulano di Le Vigne di Zamò si è classificato secondo durante un’importante degustazione alla cieca che ha visto partecipe il grande critico mondiale oltre a prestigiosi enologi, esperti e giornalisti del settore. Tra 18 etichette – che comprendono alcuni dei migliori rossi a base di Merlot al mondo, come Petrus di Pomerol, Le Pin e L’Eglise-Clinet – la degustazione alla cieca lo ha visto trionfare, al secondo posto della classifica.
Le Vigne di Zamó, cantina friulana a conduzione familiare e artigianale, coltiva 43 ettari di vitigni autoctoni e internazionali e da anni è attenta a una gestione sostenibile dei suoi terreni. E’ nata a metà degli anni Novanta, su idea dei fratelli Zamò, per dare voce a vigne antiche ed esaltarne le caratteristiche uniche.
Il Merlot Vigne Cinquant’anni 2019 si caratterizza per il colore rosso rubino intenso e profondo; al naso ricorda frutti rossi, cuoio, cacao, caffè e spezie; al palato è avvolgente e deciso con acidità e alcoli ben bilanciati ed integrati. Si possono percepire nette le sensazioni del ribes, della ciliegia nera, della liquirizia e del cacao, impressionanti la struttura e la persistenza. Richiede piatti dai sapori decisi come selvaggina di pelo, carni rosse alla griglia e formaggi a pasta dura invecchiati.
Merlot Vigne Cinquant’anni 2019 DOC Friuli Colli Orientali –
Le Vigne di Zamò s.r.l. Località Rosazzo – Manzano (Ud)
Tel. 0432.759.69 – [email protected] – www.levignedizamo.wine/it/vini
In vendita nelle migliori enoteche a circa 30 euro