La nuova collezione di panettoni del Gruppo Alajmo è stata sfornata dal laboratorio artigianale MammaRita Lab, un’ampia struttura di produzione interna all’azienda, nonché spazio di ricerca e sviluppo. Il laboratorio è un omaggio a Rita Chimetto, mamma di Massimiliano e Raffaele Alajmo, cuoca e pasticcera appassionata che con il suo approccio, completamente naturale, ha rivoluzionato il modo di fare pasticceria. Negli anni, Massimiliano ha approfondito la sua ricerca sulla lievitazione e le tecniche di panificazione, sviluppando i temi della leggerezza, della profondità e della liquidità. Questo percorso lo ha portato a introdurre in alcuni impasti di lievitati e dolci, l’uso dell’olio extravergine d’oliva in grado di potenziare l’espressività degli aromi ed il trasporto dei profumi. Nascono così preparazioni che sorprendono per la loro leggerezza e che rilevano un attento studio degli abbinamenti, in un processo di ricerca e innovazione che mira a risvegliare il senso del gusto. Ogni panettone viene trattato con la stessa cura e precisione di un vero e proprio piatto di portata. Il rispetto per gli ingredienti si riflette nella lavorazione del lievito madre. Grazie ad una fermentazione a bassa temperatura e ad una lievitazione in due fasi, l’impasto raggiunge il suo naturale sviluppo, risultando omogeneo e in un equilibrio armonico di sapori. Il risultato è un panettone soffice, dall’ampia alveolatura e dal profumo intenso. Non contenendo conservanti, grassi idrogenati e coloranti artificiali si consiglia di degustarli nei tre mesi successivi alla produzione, o in un mese nel caso del Pan d’oro. (Per renderli più golosi ed esaltarne gli aromi, consigliamo di scaldarli 10 minuti nel forno a 80°C.)
Ed ecco la collezione:
Sicilia, la novità di questo Natale, è il Gusto del fuoco, un richiamo alle origini del cognome Alajmo, omaggio ad una terra forte come i sapori che regala. All’olio extravergine di oliva con peperoni e peperoncini canditi, cioccolato fondente e fava di Tonka. (750g – 50 euro
Arlecchino, per chi ama la leggerezza e la rassicurazione. Il classico con arancia e cedro canditi ma reso leggero dall’olio extravergine di oliva al posto del burro. (750g – 42 euro)
Pan D’oro, per tornare bambini. Soffice e dal tipico colore oro da cui prende il nome e che deriva dall’espressione veneta “Pan de oro”, questo lievitato sprigiona nella sua semplice eleganza un bouquet di note aromatiche tipiche delle feste natalizie. (750g – 42 euro)
Moro di Venezia, giocoso e audace. Una dedica di Max a Venezia, città immersa nell’acqua, quindi fluida come la sua cucina. Una città con un riverbero diverso, un condensato di elementi che stravolge. Al burro realizzato con marasche, gocce di cioccolato, abbinato ad una sac-à-poche della nostra Crema Eccezione alla nocciola e cacao. (750g – 45 euro)
Marrakech, goloso e intrigante. Ispirato alla città di Marrakech, ai suoi colori, profumi e spezie questo lievitato al burro con marasche, pralinato di nocciole, polvere di caffè viene abbinato ad una sac-à-poche della nostra Crema Favola, una crema spalmabile alla nocciola. (750g – 45 euro)
Cortina, insolitamente confortevole. Una dolce coccola, calda e accogliente, come l’atmosfera del nostro locale Alajmo Cortina. Al burro con albicocche e arance candite, fava di Tonka, cioccolato al latte. Con una sac-à-poche di crema Favola. (750g – 45 euro)
(In vendita nello shop online e nei locali di Padova, Venezia, Cortina. https://alajmo.it/collections/natale-2024/Panettoni)