Correva l’anno 1961 quando il Conte Federico Bossi Fedrigotti presentò la prima annata di Fojaneghe che nasceva a 300 m s/m, in un terreno collinare basaltico-calcareo, una buona escursione termica e una ideale ventilazione indotta dal Lago di Garda. Saranno state queste eccellenti quattro motivazioni a ispirare il nobiluomo a produrre il primo uvaggio bordolese d’Italia. Sono più 300 anni che i Bossi Fedrigotti producono vini sempre importanti e, da alcune vendemmie, la loro strada si è felicemente incrociata con la professionalità delle cantine Masi, altro nome illustre della storia meravigliosa del vino.
L’annata 2015 (45% Merlot, 40% Cabernet Franc, 15% Teroldego) è frutto di una vendemmia che ha registrato una perfetta maturazione delle uve che ha regalato al vino colori e sapori. E proprio l’’inserimento del Teroldego, nell’uvaggio, conferisce a questo grand cru trentino quel tocco di territorialità e di attualità che lo rende ancor più apprezzato. Dopo 18 mesi in barrique di rovere francese e 12 (minimo) in bottiglia colpisce per il colore rosso rubino con riflessi violacei; il naso viene gioiosamente solleticato da note di frutta a bacca nera, come frutti di bosco e amarene, accompagnate da delicate note vegetali e un leggero sentore di vaniglia; il palato è gratificato da un corpo deciso, con tannini ben presenti ma morbidi e bilanciati. Il finale di frutti di bosco e vaniglia è piacevole e persistente. Un leader predestinato. Si accompagna bene alle carni rosse, alla selvaggina e ai formaggi stagionati o piccanti. Una annata straordinaria che in cantina può vivere benissimo fino ai vent’anni, senza le ingiurie del tempo.
Fojaneghe Rosso 2015 – Rosso Vigneti delle Dolomiti I.G.T – Cantina Bossi Fedrigotti – Via Unione 43 – 38068 Rovereto (Trento) – Tel. 0464.439250 – [email protected] – www.bossifedrigotti.it
In vendita a circa 21 euro nelle migliori enoteche