Al Gustificio la scienza dell’arte dolciaria è avvalorata da passione e dedizione, tocco che rende ogni creazione unica e speciale. Dalla piccola pasticceria ai lievitati delle grandi occasioni. A Natale è il panettone a divenire principe indiscusso.
Il panettone di Andrea Poli è completamente artigianale, prodotto nel laboratorio di Gustificio da esperte mani di pasticceria. Il lievito madre è il pilastro della lavorazione, a garanzia di fragranza e sofficità. 48 ore dall’impasto alla cottura (a cui seguono 12 ore di riposo), una lunga lievitazione naturale e una sequenza di passaggi rigorosamente manuali, fino al confezionamento. Le materie prime sono frutto di accurata selezione: le farine di grano tenero italiano macinate a pietra, le uova biologiche da allevamento a terra, il burro, le preziose arance candite di Corrado Assenza, la vaniglia Bourbon per un tocco di eleganza e il sale di Cervia, a bilanciare la rosa gustativa. Il miele è prodotto localmente e conferisce quella dolcezza delicata che consente un utilizzo ridotto di zucchero.
La versione classica è Arancia e uvetta. Si presenta arrotondato nella forma, con la crosta di colore bruno e ben salda alla pasta, senza glassa. Il morso è morbido e suadente, con un’alveolatura regolare e non eccessiva, per garantire la durata della sofficità. L’anima succosa dell’uvetta e la tipica gommosità dei canditi (dal taglio irregolare nella dimensione) regalano un sapore che non stanca. Al naso il confortante profumo fatto di burro e note agrumate, di lievito buono e vaniglia, con una nota “mielosa” lieve quanto piacevole. La scatola che accoglie con vivacità il panettone del Gustificio, nelle sue tre versioni, è di un giallo caldo e carico di energia. Il Gustificio è un luogo di bellezza e gusto, un avamposto dove si sta bene.
Gustificio – via Guglielmo Marconi, 52, Carmignano di Brenta (PD)
049.0991687 – www.gustificio.com – [email protected] –
Il panettone (peso 900g. 37 euro) è acquistabile nello shop online https://gustificio.com/negozio/