Sul versante veronese del Monte Baldo nasce un progetto enologico ambizioso, che porta dal 2003 la firma dell’azienda vitivinicola Roeno: creare il Riesling Renano della Terradeiforti. Un’idea forte di Giuseppe Fugatti e Mirko Maccani, rispettivamente direttore di produzione ed enologo della cantina. Un vino frutto di studi approfonditi sul territorio, che si ispira alla tradizionale della Mosella, metodo che regala vini più puliti e freschi. Tutto succede a un’altitudine che varia dai 200 ai 600 metri s.l.m.
Qui, il Riesling Renano apprezza la buona esposizione ai raggi solari e le escursioni termiche tra notte e giorno, caratteristiche geo-climatiche capaci di unire la sapidità, la freschezza e l’acidità del vitigno, con il calore, il volume e la struttura di un terroir unico come quello della Valdadige. Circa 5500 piante per ettaro e anni di studio e di duro lavoro che nel 2009 hanno dato i loro frutti con la prima annata di Preacipuus, un Riesling Renano di altissimo pregio. Ma la massima espressione di questo vitigno straordinario, tuttavia, arriva nel 2010 con il Riesling Renano Collezione di Famiglia. La qualità delle uve – garantita anche da una selezionatrice ottica – la produzione di uve in quantità ridotte e il prolungato affinamento – prima in grandi botti di legno per 18 mesi e poi in bottiglia per 36 mesi – impreziosiscono e rafforzano un vino di indiscussa eccellenza.
Anche l’annata 2017 del Riesling Renano Collezione di Famiglia si svela come un bianco da invecchiamento, con note minerali che ricordano pietra focaia, grafite e idrocarburi, per poi aprirsi a sentori di pompelmo, lime e frutta tropicale. Un vino dal gusto pieno, con accenti morbidi, esaltato da una fresca e ricca sapidità che rende gradevole ed equilibrato ogni sorso. Prosit.
Riesling Renano Collezione di Famiglia 2017 – Roeno azienda agricola
Via Mama 5, Località Belluno Veronese, Brentino Belluno (VR)
Tel. 045 7230110 – [email protected] – www.cantinaroeno.com
In vendita a circa 32 euro nello Wine Shop della cantina