Non sarà un confronto di campagna elettorale perché le regionali sono ancora lontane. Non sarà un confronto di chiacchiera politica di cui si sente poco il bisogno. Il convegno-confronto tra Alberto Stefani e Andrea Martella, segretari regionali di Lega e Pd, in programma lunedì 24 luglio alle 18.30 nella sala convegni della Libreria ItalyPost di Padova (in Viale Codalunga 4/L). Nelle intenzioni del quotidiano VeneziePost che promuove l’evento, vuole essere l’occasione per una riflessione sui punti di forza e di debolezza di una regione che se da un lato sta recuperando in termini di produzione industriale e di pil, dall’altro lamenta una situazione demografica drammatica che pregiudica il futuro di tante aziende a caccia continua di personale.
Ma saranno anche altri i temi al centro del confronto tra i due segretari regionali: da quelli legati all’autonomia e alla sua utilità, anche considerando le prospettive incerte di questa battaglia che ha visto il Veneto schierarsi a larghissima maggioranza a suo favore senza fino ad ora aver ottenuto nulla, fino ai temi infrastrutturali. La domanda di fondo che sarа posta ai due interlocutori sarа cioи cosa i loro partiti immaginano per il Veneto dei prossimi anni ’30 e ’40 e quali politiche propongono per mantenere una societа coesa socialmente, ricca culturalmente e che continui a distinguersi per il benessere diffuso che giа la caratterizza.
Il confronto nasce in occasione della pubblicazione del libro “Geografie e Parole del nuovo Veneto” (graficheturatoedizioni). Per partecipare al confronto è sufficiente registrarsi al seguente link.