Appuntamento dal 14 al 16 aprile col Festival Città Impresa, promosso da ItalyPost e Corriere della Sera che vede Intesa Sanpaolo come main partner e il sostegno di auxiell, Equinox, Fine Foods & Pharmaceuticals e Viacqua. Con un programma ricchissimo di relatori e di ospiti di alto livello. Ospite d’eccezione sarà il Cardinal Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, protagonista di un confronto sulla necessità di coniugare sviluppo e coesione sociale. Ma interverranno anche il Ministro alle Imprese e al Made in Italy, Adolfo Urso, la presidente e ad di Marcegaglia Holding, Emma Marcegaglia, l’ex ministro Elsa Fornero, il coordinatore di Base Italia ed ex sindacalista Marco Bentivogli, Gianni Mion e Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia.
Protagonisti saranno anche gli oltre 60 imprenditori Champions provenienti dal Veneto ma anche da tante realtà piemontesi, lombarde ed emiliane per fornire le chiavi di lettura di una crescita che non si è fermata nemmeno negli ultimi due anni, e che anzi si è mostrata ancora solida nonostante le numerose incertezze del periodo. A loro dunque la parola per spiegare la particolare congiuntura economica del periodo e le strategie per affrontarla in maniera vincente. Fra questi, presenti anche Simionati (Sicit), Bars (Bat), Bortoli (Lattebusche), Polegato (Astoria Wines), Tunioli (Fervi), Geremia (San Marco Group), Castaman (Medio Champo e Viacqua), Marchi (Save).
Si parlerà allora di digitalizzazione delle imprese, di implementazione ed efficientamento dei processi organizzativi, di scelte relative al passaggio generazionale e all’uso della finanza, allo sviluppo delle risorse umane e a grandi temi come quelli di carattere geopolitico, dell’energia e della sostenibilità.
Il Festival Città Impresa, è co-promosso da CNA Veneto Ovest, Federmanager Vicenza e CUOA Business School, con il patrocinio della Provincia di Vicenza, della Camera di Commercio di Vicenza e dell’Ordine degli Avvocati di Vicenza. Le location della kermesse saranno in tutto 8 nel centro storico della Città con oltre 70 eventi e 350 relatori. Ulteriore novità di questa edizione saranno le semifinali del Premio Letteratura d’Impresa, che vedrà la presentazione dei libri di Riccardo Illy, Marco De Masi, Gian Arturo Ferrari, Allegra Groppelli, Severino Salvemini, Paolo Bricco, Francesco Casolo, Giulia Ciarapica e Alessandra Selmi.
Nel corso della prima giornata di festival, dunque venerdì 14, e poi per le due giornate successive, aprirà al pubblico anche la mostra “Dire fare mostrare” a cura di Ugo Bianco e Valerio Bigano, nello spazio AB23 della Chiesa Santi Ambrogio e Bellino. Si tratta di un percorso espositivo con una selezione delle più significative pubblicità storiche vicentine.
Fra gli eventi degni di nota, invece, l Festival, ricordiamo l’evento di apertura alle 10.30 al CUOA Business School. Dopo l’intervento di Alessandra Pizzi, curatrice del Festival Città Impresa e i saluti di Alessandro Russello, direttore del Corriere del Veneto, il chief economist di Intesa Sanpaolo, Gregorio De Felice, procederà ad esporre la sua indagine sul quadro macroeconomico del Paese, spiegando come mai si possa parlare comunque di un altro anno di crescita e anticipando possibili scenari futuri che interesseranno l’economia italiana. Sul tema interverranno poi in un dibattito condotto dall’inviata speciale del Corriere della Sera, Raffaella Polato, la direttrice regionale Veneto Ovest e Trentino Alto Adige di Intesa Sanpaolo, Cristina Balbo, Claudio Feltrin, Giovanna Ricuperati, Sergio Tamborini, presidente Sistema Moda Italia e Federico Visentin. Ad alimentare il confronto una domanda: le aziende italiane si dirigono verso una nuova ripresa? Ma per rispondere in fondo non si può non considerare il ruolo della politica nel favorire la crescita. Quest’ultima deve dialogare con il tessuto industriale italiano: del come parleranno l’imprenditrice Emma Marcegaglia, presidente e amministratore delegato Marcegaglia Holding e il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso sotto la guida di Marcello Zacchè, caporedattore economia de Il Giornale.
Attesissimo anche l’appuntamento col Cardinal Zuppi che chiuderà la prima giornata di festival, alle ore 21.00, a Palazzo Opere Sociali, un evento dal tema tanto delicato quanto imprescindibile: come produrre valore guardando agli ultimi, per far sì che lo sviluppo dell’economia non sia antitetico al benessere sociale. Il cardinale sarà intervistato Marco Ascione, caporedattore Politica Corriere della Sera.
Infine, domenica alle ore 10.00 in Palazzo Opere Sociali, si svolgerà un dialogo sulle politiche del lavoro durante il quale Marco Bentivogli, coordinatore Base Italia ed Elsa Fornero, professore onorario di Economia Università di Torino e già ministro al Lavoro, intervistati da Massimo Fracaro, responsabile L’Economia del Corriere della Sera discuteranno di tutte le iniziative da mettere in campo dalle Istituzioni, nazionali e locali, per promuovere l’occupazione e l’inserimento lavorativo nel nostro Paese.
A seguire, alle ore 11:30 nella stessa location, il panel che affronterà il tema della demografia, strettamente legato a quello della denatalità, dell’immigrazione e dell’integrazione. Ad aprire il confronto una domanda: “Cosa possono fare le imprese italiane e come possono gestire le complessità annesse?”. A rispondere saranno Alessandro Rosina, saggista, docente di Demografia e Statistica Università Cattolica, Pietro Geremia, presidente e amministratore delegato San Marco Group, azienda virtuosa in questo senso grazie ad importanti iniziative messe in campo negli ultimi messi (si parla ad esempio di un bonus bebé da 6.000 a dipendente) e Tracy Eboigbodin, vincitrice Masterchef 11, che racconterà la sua personale storia di integrazione di successo in Veneto, dopo essere arrivata dalla Nigeria. Saranno intervistati da Dario Di Vico, giornalista del Corriere della Sera e direttore Festival Città Impresa di Bergamo.
Il programma completo è disponibile nel sito ufficiale del festival.