La caratteristica pietra bianca, che ha plasmato lo stile rustico tipico delle trattorie istriane, è il primo impatto accogliente di Konoba Buščina, che quest’anno festeggia 30 anni di onorata carriera. Il nome Buščina identifica la località a due passi dalla Slovenia a Umago (Istria – Croazia) e sottolinea l’attaccamento alle proprie radici, valore confermato anche dall’imponente focolare in pietra che è tenuto sempre acceso nell’ampia sala principale. Mentre d’estate uno spettacolare pergolato di vigna rinfresca e allieta gli ospiti nella rustica terrazza esterna. Tipicità e tradizione, con qualche guizzo creativo, sono gli ingredienti elargiti con la saggezza dell’esperienza nei piatti che volteggiano tra carne e pesce.
Assolutamente da provare è il Boskarin, il grande bue bianco autoctono, qui declinato come delicato carpaccio, come corroborante brodo, in rustica tagliata alla griglia e, infine, come stracotto che può essere gustato da solo o
come condimento di gnocchi o fuži, rigorosamente fatti in casa. Se il pesce varia in base alla disponibilità del mercato, non mutano le rassicuranti cotture alla griglia, al forno o al sale. Per i più golosi vale la pena prenotare l’agnello o il polpo cotti in campana, antica tecnica di lenta cottura al fuoco della brace con una campana in terracotta.
Cortesia e disponibilità sono virtù che accompagnano l’operato di tutti a partire dalla padrona di casa presente tutti i giorni in sala. Vini del territorio ben rappresentati con qualche incursione oltre confine. Prezzo medio intorno ai 50 euro.