Sono trascorsi più di cinque anni da quando Francesca, Maddalena e Pippo hanno spento l’ultima gloriosa insegna montanara per accenderne un’altra, all’affacciarsi della primavera, nei luminosi Colli Berici. Il Mirella, poi la Lepre Bianca ed infine l’Appaloosa hanno scritto pagine indelebili sulla storia gastronomica delle terre cantate da Mario Rigoni Stern fondando di fatto la “nuova cucina dell’Altopiano dei Sette Comuni”, ora finalmente assunta anche nel firmamento delle stelle.
La “cucina degli eroi” ebbe a scrivere su la Stampa Edoardo Raspelli quasi cinque lustri orsono, parlando di Pippo a famiglia. Una vera e propria riscoperta dei gusti della memoria. Tutto questo bagaglio di profumi, di sapori e di colori amalgamati con cuore e tecnica innata è stato trasportato in quel di Pianezze, in una villetta dalle luminose vetrate verso le quali sempre si affacciano i nostri protagonisti guardare le montagne con nostalgia giustificata.
Qui troverete molti dei piatti della memoria arricchiti, via via, dai nuovi profumi e nuovi sapori delle dolci colline beriche come il timballo di broccolo fiolaro su fonduta di formaggio Asiago o i bigoli con ragù d’oca e tartufo nero. Ma anche sapori più mediterranei espressi dagli spaghetti con le alici, pinoli, uvetta e rapatura di lime. Il tonno di coniglio speziato con verdurine fritte racconta al palato tutta la bravura di Francesca. I dolci di Maddalena sono tutti golosi a partire dal cestino di frutti di sottobosco con salsa vaniglia. Buone bottiglie in cantina e un panoramico gazebo per i pranzi all’aperto. Circa 45 euro.
Olio&Burro | Via San G. Battista 61; Loc. Pianezze – Arcugnano (VI)
Tel. 0444 1833101 – 340 6784910 | [email protected]
Aperto: pranzo e cena | Turno di chiusura: lunedì
Ferie: variabili in gennaio e novembre | Carte di credito: Bancomat, Visa; MasterCard