Domenica 27 novembre si svolgerà l’ottava edizione di Open Factory, il più importante opening di cultura industriale e manifatturiera. Molte le aziende del territorio che apriranno le porte ai visitatori per visite guidate, conferenze e laboratori. Conosciamole meglio.
Sostenere in Italia e all’estero la qualità Made in Italy dei prodotti professionali per acconciatori e estetisti. Ma anche guardare alla sostenibilità come un volano di crescita per una visione d’impresa sempre più etica. Pettenon Cosmetics, azienda di riferimento nel mercato internazionale del Professional Hair & Skin Care, vanta una storia di oltre settant’anni, da trenta sotto la direzione dei fratelli Gianni e Federico Pegorin e del padre Arturo. Rispettivamente Presidente e ad della realtà padovana con sede a San Martino di Lupari, con il lancio nel 1988 del brand Alter Ego Italy rivolto esclusivamente ai Saloni di Acconciatura, Gianni e Federico hanno iniziato a costruire le basi di una storia di successo, confermata, nel tempo, dalla creazione di nuovi brand dal posizionamento specifico e diversificato nel canale distributivo professionale (Echosline, Inebrya, Byotea, Fanola, Be Hair e Rivit).
L’azienda conta oggi 4 laboratori di Ricerca & Sviluppo e Controllo Qualità , 2 centri tecnici di test prodotto e 2 accademie di formazione. Pettenon Cosmetics è presente oggi in oltre 90 Paesi e 5 continenti con un export pari al 70% del fatturato e una rete distributiva che conta più di 1200 clienti nel mondo. La realtà padovana ha chiuso il 2021 con un fatturato di 129 milioni (+13% sul 2020), Ebitda a 26,3 milioni (+9%), Ebit a 21,4 milioni (+11%) e utile netto a 14,9 milioni (+9%).
E in ottica di sostenibilità, a giugno 2021 l’azienda è diventata ufficialmente Società Benefit al fine di operare in modo responsabile, sostenibile e più trasparente. Nello stabilimento di San Martino di Lupari, per esempio, gli edifici industriali adottano le più avanzate tecnologie in tema di sostenibilità per ridurre l’impatto ambientale: 3.600 mq di pannelli fotovoltaici di ultima generazione in grado di produrre attualmente circa 200.000 kWh annui di energia pulita, consentendo di risparmiare circa 135 Tonnellate di CO2; inoltre vengono utilizzate fonti di energia elettrica rinnovabile al 100% provenienti da sole, vento, acqua e terra; sono installate vetrate a basso emissive e sistemi di isolamento e di ricambio dell’aria per ridurre i consumi energetici. Un’attenzione particolare è rivolta alla gestione dei rifiuti: il reparto di soffiaggio interno consente il recupero ed il riciclo al 100% dei flaconi obsoleti per dar vita a nuovi elementi in plastica, riducendo in tal modo la produzione di materiali di scarto.
In occasione di Open Factory 2022, l’Azienda proporrà turni di visite guidate.