Due serate di gala nei ristoranti del territorio e tante proposte gastronomiche con la carne d’oca protagonista per tutto l’inverno. Inizia con novembre, mese tradizionalmente dedicato a questa specialità, la rassegna “Oca e Marzemin”, organizzata dai Ristoratori Confcommercio di Marostica, in collaborazione con il Comune e l’associazione Pro Marostica.
Dodici i locali coinvolti tra Marostica e il Bassanese, con una tappa anche ad Asolo, che portano in tavola una delle carni più celebrate del periodo invernale. Gli appuntamenti che i buongustai possono segnare fin da subito in calendario sono due: nel giorno di S. Martino, venerdì 11 novembre alle ore 20.00, in Trattoria Caissa a Marostica per la prima serata di gala, cui seguirà quella organizzata al Ristorante da Battista Bottega Veneta a Colceresa, in programma venerdì 25 novembre, sempre alle ore 20.00.
Ma, come si diceva, da novembre e per tutto il periodo invernale chi si recherà in uno dei dodici locali che partecipano alla rassegna troverà sempre in menù piatti a base d’oca, accompagnati dal vino marzemino. Gli estimatori di questa prelibatezza potranno dunque fare tappa a Marostica a “L’Angelo e il Diavolo – L’Osteria di Apo”, a “La Rosina”, a Luneaelaltro, al bar Munari Food & drink, all’Osteria Madonnetta, alla Trattoria Caissa. E ancora, a Colceresa da Battista Bottega Veneta e all’agriturismo Collalto.
Poi a Bassano del Grappa, da Ca’ Nardello e da Pulierin Enotavola. Infine “al Pioppeto di Romano d’Ezzelino e a Villa Razzolini Loredan di Asolo. Ogni ristorante ha, ovviamente, la sua specialità, ma possiamo anticipare che tra i piatti proposti in rassegna ci sono il Petto d’oca; l’Insalata d’oca al melograno; i Bigoli al ragù d’oca; l’Oca arrosto con patatine e funghetti; la Coscia d’oca cotta a bassa temperatura con polenta morbida, funghi e mostarda vicentina.
E ancora l’Antipasto d’oca marosticense; i Bigoli ai fegatini d’oca; la Minestra in brodo d’oca con fegatini; l’Oca alle prugne con polenta; la Sopa Coada all’oca, lo Stracotto d’oca al marzemino… e molto altro ancora.
Maggiori informazioni e menu dei ristoranti sul sito www.ristoratoridivicenza.it, il portale Confcommercio della ristorazione vicentina.