“Giulietta e Romeo” è la storia d’amore più celebre di tutti i tempi, l’emblema del più puro dei sentimenti, diventato simbolo della stessa Verona. William Shakespeare cinquecento anni fa ha reso immortali due giovani innamorati, oggi Giacomo Sacchetto, chef del Ristorante La Cru, a Romagnano in Valpantena (tre cappelli da l’Espresso – una stella Michelin) lo fa con i sapori della sua infanzia. Perché possano vivere per sempre.
Una ricetta inedita, che prende spunto da fatti concreti e custoditi nella memoria, come racconta Giacomo Sacchetto: “Ho il ricordo dei miei nonni che quando uccidevano il maiale per farne salumi, servivano la pancia con la verza locale e il vino nuovo che arrivava profumato direttamente dalle cantine. Questa è una ricetta della tradizione veronese in cui la pancetta viene usata in un modo totalmente diverso da quelle conosciute e, a cui, abbiamo aggiunto il Monte Veronese DOP dei Monti Lessini. Un formaggio, protagonista nella cucina del territorio, che piace assai; un alimento molto gradito specialmente nella stagione invernale, come la verza moretta di Veronella”
“Siediti, ti racconto una storia TOUR”: Bonverre (https://bonverre.it/en) fa da cantastorie per racconti che includono territori, prodotti, ricette, tradizioni, interpreti. E lo fa, oltre che con ricette sottovetro che arrivano ovunque, anche con un circuito di eventi e degustazioni. Per ora trasmessi online, nei diversi territori. Dopo la prima tappa a Firenze, da Burde con il Lampredotto Inzimino, il racconto è ripartito da colline altrettanto suggestive, quelle del territorio veronese.
La Cru – Via Cortivi,11 – 37023 Romagnano di Grezzana (VR) – Tel. 045.4951629; www.ristorantelacru.it; [email protected];
Aperto: Da martedì a giovedì solo cena 19:30-23:00; Venerdì e sabato – pranzo e cena: 12:30-14:00 – 19:30-22:00; Domenica solo a pranzo: 12:30-14:00. Chiuso domenica sera e lunedì.