Ad accorgersi che la proposta di Giacomo Sacchetto era già matura erano stati i critici (una stella Michelin, due cappelli dell’Espresso) ma soprattutto i clienti, che si arrabbiavano non poco quando trovavano tutti i (pochi) tavoli prenotati. Ora La Cru ha lasciato la casa del custode (dove trova spazio l’osteria La Cru – Bottega e cucina) di Villa Balis Crema e ha trovato la definitiva ospitalità in una nuova struttura in legno e acciaio, perfettamente armonizzata con la dimora signorile e con l’ambiente della Lessinia. Qui è possibile sedersi, con un occhio guardare i movimenti ordinati e silenziosi della cucina a vista, con l’altro godersi il panorama dalla valle che dal borgo di Romagnano arriva fino alla pianura attraverso le meravigliose vetrate dal pavimento al soffitto.
Sacchetto da subito si è guardato intorno e ha portato nel piatto e a tavola il proprio territorio a cominciare da quelli dell’orto biologico, valorizzati nella loro ricchezza. “In viaggio con la Cru” è un percorso di scoperta e di disvelamento, che mette assieme tanto il pesce che Sacchetto tratta con mano sempre molto delicata quanto la carne, come il piatto intitolato “Le consistenze del coniglio”. C’è tanta Lessinia ma ci sono anche tanti viaggi, ricordi, sapori e sensazioni assaggiati in precedenti esperienze che vengono proposte in modo nuovo e creativo. Ma sempre con i piedi per terra. Menù degustazione da 80 euro, cantina notevole, che spazia dalle piccole realtà locali alle zone vocate interra straniera, come Bordeaux e Borgogna.
LA CRU – via Cortivi 11, Romagnano (VR)
Tel. 045 4951629 – www.ristorantelacru.it – [email protected]
Aperto: pranzo e cena – Turno di chiusura: domenica sera e lunedì, da martedì a giovedì aperto solo a cena; Carte di credito: tutte