Roberto Franzin, da chef a pastaio. Ha lavorato nelle cucine di grandi ristoranti italiani e internazionali e la sua cucina è sempre stata rivolta alla sostenibilità e al recupero. Infatti, il suo pensiero si fonde con l’ingrediente stesso in un rapporto estremamente intenso sempre in evoluzione. Un pioniere visionario che ha marcato un sentiero mai inesplorato. “La materia è un linguaggio che mi aiuta a pensare con le mani alla ricerca della sostenibilità e della creatività in materiali salvati dallo smaltimento diventando per divenire progetti orientati a un modello di consumo più consapevole, riducendo il consumo energetico adottando diversi cicli di vita per svariati prodotti”. Così parlò Roberto. E così nacque così la Pasta Macino: un prodotto unico, creata con amore e passione.
Un viaggio attraverso i sapori autentici del Friuli-Venezia Giulia, celebrando l’artigianalità e la territorialità di prodotti salvati dalla eliminazione come le vinacce, le fibre della mela che recuperate dopo aver prodotto il succo diventa farina, e così via. Una tecnica oggi applicata per tanti altri prodotti tutti provenienti da agricoltura controllata e sostenibile. Un valoroso progetto ecologico con una maggiore attenzione verso l’ambiente perché tutti i prodotti sono confezionati in un packaging resistente e riciclabile frutto del recupero di alghe, di sfalci dell’erba e dal mais. Oggi sono tanti i formati di pasta e ognuno racconta una storia all’interno di confezioni uniche dipinte con grande maestria. E allora ecco i tagliolini integrali alla birra prodotta con le trebbie; i tagliolini con farina di vinacce o i tagliolini con farina di mele.
Ma è arrivato anche il pane ‘autentico’ ad alta digeribilità: AutentiKo, il pane con la K. Viene prodotto con lievito madre, farine integrali e vinaccia di Ribolla Gialla macerata. Ogni pane profuma del suo territorio. Questo pane racconta Oslavia una terra di confine, situata a nord della provincia di Gorizia. Un pane dalle radici antiche che grazie alla ricerca, la tecnologia e la materia prima, come le vinacce di Ribolla Gialla, diventa contemporaneo e innovativo.
Macino fine-food via Udine 15 Trivignano Udinese 33050 Udine
tel 347 5892817- https://www.macino.net/store/