C’era una volta il “Business as Usual” (“Procede tutto come al Solito”) e fino a qualche tempo fa era ancora accettabile lavorare con questo “spirito”.
Non più. Dove stiamo andando l’Abbastanza Buono’ non basta… è superato!
In un mondo dove tutto è Connesso, dove tutto è altrettanto Eccellente, dove la “Performance” sta raggiungendo la “Perfezione”, c’è solo uno spazio per innovare… nelle persone!
In questo momento la PERSONA è un punto centrale nel tornado infuriato del cambiamento, alimentato e al contempo sconvolto dalla Digitalizzazione, la Mobilitazione, l’Accrescimento, la Disintermediazione, l’Automazione… l’elenco è lungo e va avanti. La Fantascienza sta diventando una Scienza di Fatto. Pensiamoci un attimo… l’Auto guidano in autonoma e i Computer possono addirittura Imparare e Pensare.
In Futuro il modo in cui lavoriamo non sarà più lo stesso. Le competenze di cui abbiamo bisogno saranno drammaticamente diverse. Vincere o perdere sta accadendo sempre più velocemente… ora più che mai.
Qual è la tua risposta a tutto questo?
Come scoprirai nuove opportunità in uno dei momenti più trasformativi della Storia Umana?
Stai guidando tu il Cambiamento oppure stai lasciando che il Cambiamento guida te?
L’interruzione è diventata la nuova normalità.
Il Cambiamento che accadeva in modo graduale all’improvviso ha CAMBIATO MARCIA e VELOCITA”.
Questo cambiamento che stiamo vivendo ora è esponenziale. Tutto ciò che era stupido e disconnesso è ora connesso e intelligente: Auto, città, porti, fattorie… anche i nostri corpi saranno cablati con sensori e parleranno tra loro tra non molto. I cambiamenti che stiamo vivendo ora sono anche combinatori. Si amplificano a vicenda creando una tempesta perfetta del cambiamento. L’Intelligenza Quantistica alimenta il “big data”. l’internet delle cose alimenta l’intelligenza artificiale e il deep learning a sua volta alimenta la robotica. Tuttavia, tutto ciò che non può essere digitalizzato o automatizzato inizierà ad acquisire sempre di più un valore enorme.
I tratti strettamente “umani” come la CREATIVITÀ, l’immaginazione, l’intuito, le emozioni e l’etica, acquisiranno sempre più importanza con il passare del tempo. Perché le macchine sono molto brave a simulare, ma non a essere! Sì… andando avanti, i Robot e i Software faranno sempre più parte del nostro lavoro, ma questo, volendo, ci permetterà di concentrarci sempre di più sulle “cose” che non possono essere automatizzate.
Per immaginare il cambiamento al quadrato dobbiamo iniziare a coinvolgerci di più sul “cosa potrebbe essere” e non focalizzarci solo con “cosa è”.
Immergiamoci nell’immediato futuro… immaginiamoci tra i 5 o 7 anni da oggi.
Dobbiamo andare oltre la tecnologia e i dati, per raggiungere una conoscenza umana approfondita e far evolvere la nostra saggezza.
La tecnologia rappresenta il “come” del cambiamento.
L’Essere Umano rappresenta il “perché” del cambiamento.
Il futuro richiede modelli di business olistici.
L’opportunità è di diventare liquidi… e trasformare il l’Apprendimento stile “Just-In-Case” (nel caso in cui potesse tornare utile) in “just-in-time” (apprendo perché mi è Utile Ora). L’opportunità è di fare cambiamenti trasformazionali al posto di fare solo piccoli singoli cambiamenti e creare nuovi ecosistemi e non nuovi singoli sistemi.
È nell’ “umanità” dove si crea il Vero valore duraturo.
Ci faremo coinvolgere, ci relazioneremo e compreremo cose per via delle esperienze che forniscono, perché sono esperienze che hanno il Poter di trasformarci.
Il futuro non “accade” semplicemente.
Il futuro lo facciamo “accadere”.
Il nuovo modo di lavorare è Sì, quello di abbracciare la tecnologia ma non di diventare essa.
Il futuro Sì sta nella tecnologia, ma il futuro più grande sta nel trascenderla, ovvero superare un limite che ci viene messo per necessità e Andare Oltre.
… Viviamo e conduciamo, da Leader, con questa visione e partiamo da qui!!!
*GC&P Senior Expert per il Change Management