Treviso è bella e buona: una città d’assaggiare, la sua cucina brilla da secoli. Tra i luoghi storici la che contraddistinguono, Le Beccherie ha sempre rappresentato il vero volto dell’enogastronomia locale e continua a farlo grazie alla salda lungimiranza di Paolo Lai e alla sua squadra. In cucina, Manuel Gobbo e Beatrice Simonetti sanno sottolineare gli ingredienti in purezza, citando spesso il territorio e introducendo sapori e sentori lontani.
I piatti serviti nel locale, confortevole e raffinato, sono un elogio alle eccellenze locali, tra terra e mare, alla ricerca dell’equilibrio di gusti, consistenze e armonie di colori. Se la tartara di manzo, accompagnata da spuma di lemongrass e salsa verde, è piacevolmente soffice e croccante, le ostriche se la intendono con il fagiolo Verdon di Roncade. Un inizio esaltante e l’esperienza prosegue con lo spaghetto al Raboso, radicchio rosso tardivo e ricotta affumicata. Uno sguardo al mare e arriva la cernia gialla con brodetto di pesce, aglio nero e capperi Selargino, autentico tuffo nei sapori. Un momento chiave è l’incontro con il Tiramisù che nasce qui nel corso degli anni 50. Merita quindi un assaggio, in virtù della tradizione.
La carta, insieme ai dessert, indica i vini d’abbinamento di una cantina molto saggia, introdotti in sala dalla maître Sara Piciullo e dal responsabile della cantina, Andrea Corletto. Due i menu degustazione: “Essenziale” (5 portate a 85 euro), e “Ti porto al mare”, (6 portate a 100 euro). Alla carta il conto si attesta sui 60 euro.
Piazza Ancilotto, 9 – Treviso
Tel. 0422540871
www.lebeccherie.it | [email protected]
Aperto: a pranzo e cena – Turno di chiusura: martedì e mercoledì a pranzo
Ferie: variabili – Carte di credito: tutte