Temi come il risparmio energetico, la riduzione delle emissioni e dei rifiuti, continuano ad avere un forte
peso nell’opinione pubblica, generando anche delle prese di posizione a volte anche molto divisive.
Abbiamo sempre aiutato le imprese a ragionare in termini Lean, a comprendere quali siano gli sprechi da
eliminare nei loro processi produttivi sforzandoci sempre di far passare una corretta definizione di “spreco”.
Tutto ciò che non crea valore per il cliente è uno spreco.
Pensiamo che approcciare le tematiche ambientali in ottica lean sia un’opportunità da cogliere al volo: per il
beneficio della società e delle future generazioni, ma soprattutto per ridurre i costi, migliorare l’immagine
aziendale e aumentare la competitività.
“Lean & Green” è una metodologia studiata e consolidato nel tempo per portare le imprese all’eccellenza
lavorando sul versante ambientale. Utilizza di fatto le stesse tecniche e gli stessi strumenti dell’approccio
Lean affiancandoli però a tecniche specifiche per la riduzione dell’impatto ambientale.
Tale metodologia si fonda su 7 pilastri che toccano tutti gli ambiti di un’azienda.
Il Lean & Green Marketing individua le potenzialità del green business per l’azienda, gli strumenti di
comunicazione per rispondere ai mercati. Un aspetto fondamentale è la coerenza: applicando quindi in
concomitanza a questo pilastro anche i successivi.
Affinché l’intero processo produttivo sia verde è fondamentale innanzitutto che la progettazione e lo
sviluppo del prodotto siano attenti ai problemi ambientali: è il concetto di Eco-Design, che punta a ridurre
drasticamente l’impatto ambientale del prodotto in tutte le fasi del suo ciclo di vita, dalla produzione al
trasporto, all’utilizzo, al riciclo e allo smaltimento.
Come la lean punta ad azzerare gli sprechi, così il Lean & Green punta a creare una “fabbrica a zero
emissioni” limitando al massimo le emissioni nel ciclo produttivo. Limitare le emissioni significa toccare
ambienti e funzioni di una azienda come la logistica green e l’ufficio sostenibile.
Il Lean e Green Accounting è l’insieme di indicatori che aiutano la misurazione e il monitoraggio del livello
di impatto ambientale che abbiamo con la nostra organizzazione.
L’ultimo pilastro incide in modo trasversale su tutti gli altri andando a sensibilizzare le persone, sempre vere
protagoniste del cambiamento e del miglioramento continuo: Leadership e People Engagement.
La sostenibilità ambientale sta uscendo dalla sfera della pura immagine e dei “buoni propositi” ed entrando
a tutti gli effetti nel conto economico, portando significativi benefici alle aziende sia come riduzione dei
costi sia come aumento dei ricavi.
I casi di successo di aziende che investono sulla sostenibilità in termini di prodotti e di processo si contano
ormai numerose anche nel nostro Paese e tra le PMI venete.