Autoctono friulano per eccellenza, la Ribolla Gialla viene citata per la prima volta in un atto di vendita del 1299 firmato dal notaio Emanno di Gemona.
Albino Armani è trentino ma, dagli anni Novanta, è anche un viticoltore friulano acquisito, perché innamorato di quelle terre. Dalla Vallagarina – dove da sempre l’Azienda è impegnata nel recupero dell’antico patrimonio ampelografico locale, come il Foja Tonda e la Nera dei Baisi – e dal Monte Baldo, Armani porta a Lestans, poco sopra Sequals (PN), un bagaglio culturale unico, specchio della propria filosofia aziendale, che parla di valorizzazione delle varietà autoctone e di metodo champenoise.
Un binomio vincente se applicato in particolare alla Ribolla Gialla, varietà che nella visione aziendale diventa bandiera dell’Alta Grave Friulana, area particolarmente vocata per la produzione spumantistica. Nei Magredi di Lestans si trovano terreni ghiaiosi che si prestano perfettamente alla produzione di spumanti complessi ed eleganti, il clima prealpino fa il resto. La Ribolla Gialla Brut Millesimato DOC Friuli incontra qui l’arte della rifermentazione in bottiglia con una sosta sui lieviti di 24 mesi e minimo 9 mesi di affinamento in bottiglia. Il risultato è uno spumante dal classico perlage fine e persistente, che unisce la raffinata mineralità del terroir dell’Alta Grave con la fragranza floreale ed agrumata impreziosita dalla lunga sosta sui lieviti. Al palato freschezza e sapidità sono ben bilanciate, il sorso ampio e il finale lungo e asciutto invitano a versare un secondo bicchiere. Piacevole come aperitivo, si abbina facilmente alla cucina vegetariana, carni bianche e piatti di pesce più o meno elaborati. Ottimo con il prosciutto di San Daniele e si accompagna molto bene con il sushi. Prosit.
Ribolla Gialla Brut Millesimato DOC Friuli 2016
Albino Armani, Via Nazionale 16, 33090 Sequals (PN)
+39 0427 93266 – [email protected] – www.albinoarmani.com
In vendita a circa 25 euro