Nel suo libro “Gas e potere. Geopolitica dell’energia dalla guerra fredda ad oggi”, Leonardo Bellodi, docente Luiss Business School, affronta il tema dell’approvvigionamento delle fonti di energia da un punto di vista storico e geopolitico. A seguito dell’attuale guerra in Ucraina che ha destabilizzato la politica e l’economia di tutti i paesi del mondo, il tema della dipendenza energetica dalla Russia è tornato con prepotenza nel dibattito pubblico. In particolare, le ripercussioni e i rischi immediati per la sicurezza del sistema energetico europeo e nazionale impongono una riflessione profonda sull’uso geopolitico dell’energia e, in generale, sugli scenari di instabilità e incertezza che si apriranno. Come siamo arrivati a questo punto, intrappolati nella rete dei gasdotti?
In questo volume, l’autore fa chiarezza sulle ragioni storiche, politiche ed economiche che hanno spinto l’Europa lungo le rotte del gas durante e dopo la Guerra fredda; ci racconta le “guerre del gas” fino alla resa dei conti con la visione di Vladimir Putin: ricostruire la grandezza della Russia facendo dell’uso strategico delle sue risorse naturali la sua leva di potere nella geopolitica contemporanea. Una ricostruzione necessaria per affrontare in maniera pragmatica la “poli-crisi” del nostro tempo – ambientale, energetica ed economica – che oggi vede nel ricorso massiccio alle rinnovabili una soluzione a lungo termine, ma che non potrà essere sostenuta nell’immediato senza fare i conti con nuove e pericolose dipendenze.
Questi temi saranno discussi da Leonardo Bellodi, Senior Advisor presso la Libyan Investment Authority e Secretary General del Marco Polo Council. Ha lavorato anche per le Nazione Unite e in uno studio legale specializzato in arbitrati di diritto pubblico internazionale per poi ricoprire numerosi incarichi in Eni, da ultimo come Executive Vice-President Governmental Affairs. Ha svolto anche il ruolo di docente di Diritto Internazionale e dell’Unione Europea presso l’Università Cattolica di Milano, l’Università Europea di Roma e l’Università di Padova.
L’evento si terrà presso la Libreria Italypost di Padova (Viale Codalunga 4L) il 12 novembre dalle 11:00 alle 12:00 in occasione del “Sabato della storia”. Condurrà l’incontro Andrea Colacicco, collaboratore di Veneziepost.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.