È riconosciuto quanto siano complesse le dinamiche comunicative tra due persone, soprattutto all’interno delle aziende. L’ego ha una brutta reputazione e, infatti, l’egotismo fa parte, volenti o nolenti, della vita di ciascun individuo, che tenta di farlo emergere soprattutto quando si trova ad interagire con gli altri. Ma l’ego può essere tenuto a bada? Può l’egotismo essere sfruttato a proprio favore, diventando un motore di iniziativa e giustizia? A queste domande ha tentato di rispondere Leonardo Dri nel proprio libro “Ego. Percorsi di decrescita personale” (Flacowski), cercando di descrivere le strategie che utilizza quotidinanamente per tenere sotto controllo il proprio io e per interagire con gli ego altrui, tentando di attuare talvolta vere e proprie tecniche di manipolazione per trarre vantaggio da determinate situazioni.
Dopo aver pubblicato, con “Chi comanda qui?”, un testo intenso e impegnativo sul tema della leadership, questo manuale di descrescita personale, totalmente distante dai classici libri di crescita personale colmi di strategie per essere persone migliori, vivere relazioni appaganti e avere successo nella vita, ha l’obiettivo di mettere il lettore alla prova, farlo riflettere e metterlo in difficoltà. “Ego” aiuta il pubblico a mettersi in prospettiva, a comprendere come navigare nelle difficoltà presenti in una comunicazione, attraverso esempi che lo metteranno di fronte ad una grande verità: il successo che ciascun individuo racconta non è altro che una grande bolla di sapone. “Alcune aziende non sono che enormi e complicatissime architerrure che hanno uno scopo finale: alimentare l’ego di chi ne sta a capo, o di un ristretto gruppo di persone” scrive l’autore, veneziano doc con una laurea magistrale in International Management e un diploma di alta formazione in Comunicazione, Problem solving e Coaching strategico: dalla lettura di questo manuale di decrescita personale si inizieranno a comprendere lo svolgimento delle interazioni comunicative che ciascun individuo intrattiene con altre persone e, soprattutto, il modo in cui difendersi e sfruttare a proprio favore la potenzialità dell’egotismo.
Di questi temi Leonardo Dri, consulente, formatore e coach per le aziende, parlerà martedì 7 novembre dalle 18:30 alle 19:30 alla Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga, 4l). Conduce l’incontro Sara Bettin, collaboratrice di “VeneziePost”.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.