In mezzo al bosco, poco oltre l’imbocco della strada che porta verso la Val Badia, ma ancora in Val Pusteria, questo locale conquista con il suo curato giardinetto, con i suoi legni chiari, il suo servizio giovane e sorridente e la sua cucina di territorio e tradizione.
Quasi tutto quello che arriva in tavola giunge dalla fattoria di proprietà: le verdure come gli animali, in una sorta di idea autarchica che – lungi dall’esser mera poesia – è solida realtà. Poche chiacchiere: il cuoco sa il fatto suo. Conosce le basi della cucina, e con maestria orchestra piatti che sfuggono le pesantezze, le untuosità e le sottolineature inutili, a favore di una espressività diretta e – quasi – primigenia. Gola e pancia si incontrano in pietanze che – come la testina di vitello con cipolle – sono da bis. Si rincorrono nella «trilogia» di canederli: allo speck, al fegato, pressato. E si beano della rosticciata di carne, patate e cipolle in padella, piuttosto che di un gulasch fatto a regola d’arte.
Ma un difetto, questo benedetto locale, luogo del Bengodi, lo ha? Sì, uno c’è: la lista dei vini. Solo e soltanto etichette regionali. Sì, per carità, buoni i vini altoatesini. Però, magari, anche qualcos’altro… Mite il conto: intorno a 45 euro, spesi con la voglia di tornare presto.
Località Ronchi, 3A – San Lorenzo di Sebato (BZ)
Tel. 0474404014
www.lerchners.it | [email protected]
Turno di chiusura: lunedì; martedì
Ferie: variabili