Questo libro, che accompagna il lettore, in maniera dettagliata ma comprensibile, nella conoscenza della tecnologia Blockchain alla base degli NFT e del Web3, può essere inteso anche come il manifesto di una rivoluzione culturale che potrà essere attuata da tutti coloro che amano la musica e ne comprendono il vero valore.
Ma cosa sono gli NFT musicali? Perché possono essere considerati come il primo vagito di una rivoluzione in grado di sovvertire l’industria musicale a vantaggio degli artisti? “Almeno tu nel metaverso. Musica, NTF e rivoluzione Web3” (Vololibero) di Luana Caraffa, fondatrice della rock band Belladonna, e di Silvia Bertelli, direttrice generale presso Onlytech Industries e marketing manager, spiegano come siamo arrivati alla nuova era del Web3, e come comprendere il fenomeno degli NFT musicali significa comprendere il ruolo che la tecnologia blockchain potrà avere nel restituire alle opere musicali il valore che esse hanno perso a causa dello sfruttamento iniquo nella loro diffusione digitale.
“Immaginiamo una piattaforma streaming decentralizzata, dove semplicemente c’è un rapporto tra fruitore e musicista attraverso un’economia più equa. – afferma in un’intervista Luana Caraffa – Questo è già possibile, e se lo si fa in tutto il resto è una grande rivoluzione. C’è molta diffidenza, ma la tecnologia blockchain è molto trasparente”.
Di questi temi le autrici del libro parlerà mercoledì 18 ottobre dalle 18:30 alle 19:30 presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga, 4l) in occasione dei “Mercoledì dell’innovazione”. Conduce l’incontro Fedele Maniglio,fondatore M.ake Global e dottore commercialista.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.