Ci sarà un ospite particolare ad accogliere i lettori che prenderanno parte all’ultimo appuntamento dei “Mercoledì dell’Innovazione”, la rassegna letteraria organizzata dalla Libreria ItalyPost: parliamo di RoBee, il robot umanoide cognitivo di Oversonic in grado di operare in ambito industriale. L’innovazione tecnologica Made in Italy è infatti il tema al centro della serata che vedrà la presentazione del libro di Luca De Biase, “Eppur s’innova. Viaggio alla ricerca del modello italiano” prevista mercoledì 29 giugno alla Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga 4L).
Un viaggio (con prefazione dello storico e umanista digitale americano Jeffrey Schnapp) attraverso le realtà imprenditoriali più dinamiche e (spesso) sconosciute della Penisola, con cui De Biase, giornalista e saggista, già caporedattore del Sole 24 Ore, oltre che docente in diverse realtà accademiche, italiane e internazionali, decostruisce la narrazione dell’Italia quale paese scarsamente innovativo, mostrando invece un tessuto economico e sociale aperto e combattivo, pronto ad accogliere e a rimodellare, come gli artigiani del passato, le sfide dell’economia digitale e della conoscenza in una fase di profondo cambiamento globale.
Ad accompagnare l’autore nel racconto di questo viaggio, l’ingegnere Fabio Puglia, che porterà la testimonianza di Oversonic, software house di cui è cofondatore e presidente, prima azienda italiana a lanciare sul mercato un robot umanoide cognitivo in grado di operare in ambito industriale, per affiancare le persone nelle mansioni pericolose per la salute fisica e psicologica. RoBee, questo il nome del robot, è una macchina che replica esteticamente e meccanicamente la struttura del corpo umano: alto 170 cm, per circa 70 kg di peso, è dotato di braccia complete di dispositivi di presa, ovvero mani e pinze meccaniche che gli consentono di eseguire semplici gesti come indicare, contare, o afferrare degli oggetti, un set completo di sensori per vedere e navigare autonomamente lo spazio circostante, un sistema di visione, assistito dall’intelligenza artificiale, per riconoscere e distinguere le persone e un voicebot che gli permette di interagire autonomamente anche sul piano linguistico.
RoBee sarà presente alla presentazione per accogliere i partecipanti all’ingresso e fornire una dimostrazione delle sue capacità. Il prossimo mercoledì, dunque, la libreria padovana ospiterà De Biase, che presenterà il suo ultimo libro, parte della collana Bellissima edita da Luiss University Press. L’evento è gratuito, ma è necessaria la prenotazione al seguente link. E, in collaborazione con T.W.I.N – The World Is Now, sarà trasmesso anche in web streaming attraverso i canali Facebook e Youtube di Libreria ItalyPost.