La lettera “M”, iniziale dei nomi di Marco, Matteo e Marcella, è la protagonista dell’etichetta che vuole rappresentare la volontà di rinnovare Cà Rovere mantenendo ben salda l’identità della cantina.
Cà Rovere Extra Brut Garganega “M” 2021, è infatti il nuovo metodo classico dedicato alla nuova generazione della famiglia Biasin e alla valorizzazione del vitigno autoctono dei Colli Berici, frutto delle giovani menti della terza generazione di Cà Rovere. Un vino fresco e dal carattere deciso che rappresenta l’impegno della cantina nella valorizzazione della Garganega.
Un’altra pagina della storia della viticultura scritta da uno spumante metodo classico millesimato, Garganega in purezza, che con la sua freschezza vuole essere metafora del contributo innovativo portato dai giovani della famiglia e che più rappresenta il territorio.
Dopo una vendemmia precoce, tutta a mano, nei vigneti posti sulla sommità di una collina di terreni calcarei di origine marina, il vino si affina sui lieviti per 24 mesi. Poi si presenta con un colore giallo paglierino delicato, dal perlage fine e persistente, mentre l’olfatto restituisce un bouquet floreale selvatico che evoca la primavera, oltre a note fresche di mela verde. L’acidità fresca e avvolgente è bilanciata dalla sapidità e dal leggero finale ammandorlato, caratteristico della Garganega. Ideale come aperitivo può accompagnare delicatamente il pesce crudo e formaggi freschi. Prosit.
Cà Rovere Extra Brut Garganega “M” 2021 – Cà Rovere Società Agricola, Via Bocara 5, Alonte (VI) Tel: 351 366 5226 – 0444.436234 – [email protected] – www.carovere.it
In vendita a 18 euro nel sito della cantina e nelle enoteche.