Nell’antico borgo friulano di Strassoldo, in provincia di Udine, entrato nel Club dei Borghi Più Belli d’Italia nel 2019, da ben 22 anni le primavere e gli autunni sono allietati da suggestive manifestazioni nei castelli. Il coronavirus ha, purtroppo, portato alla cancellazione della festa primaverile, ma ora le maggiori conoscenze sulle norme di sicurezza, unite alla pressione del pubblico e degli espositori, hanno spinto gli organizzatori a trovare la giusta formula per convivere, nella massima sicurezza, con la situazione e a elaborare un’iniziativa autunnale che preveda una logistica diversa, pur mantenendo tutto il fascino delle scorse edizioni. La manifestazione intende coniugare l’importanza di un sito ricco di storia e cultura con le piccole produzioni artigianali di nicchia. Un settore spesso trascurato, ma che permette a spesso a donne e di famiglie di sopravvivere alla crisi e di trovare un reddito che le renda indipendenti. Per un senso di responsabilità verso questi piccoli artigiani, che hanno subito in modo particolare gli effetti devastanti del lockdown e per la volontà di resistere alle difficoltà, imparando a convivere, nella massima sicurezza, con i problemi epidemiologici, si è cambiato il format dell’evento, aumentando notevolmente l’investimento nella sicurezza e nella macchina organizzativa.
D’accordo con le autorità preposte e in simbiosi con professionisti della sicurezza, è stato delineato il programma de “Magici intrecci autunnali”, nato dalla costola degli eventi già collaudati con successo a Strassoldo. Cuore del programma rimarranno artigiani, vivaisti d’eccellenza, suggestivi addobbi autunnali e il fascino antico del sito, ma lo svolgimento sarà diverso e per questo è stato modificato il titolo originale (“In Autunno: Frutti, Acque e Castelli”). Il nuovo formato prevede l’esclusione degli interni dei due manieri e una maggiore fruizione dei giardini e della Cancelleria del Castello di Strassoldo di Sopra.
Per garantire la sicurezza, la possibilità di entrate in un determinato orario e il controllo dei flussi, i biglietti saranno venduti soprattutto online tramite Vivaticket.com: Vivaticket
Quando: Venerdì 16 ottobre (ore 14-19) | Sabato 17 ottobre 2020 | domenica 18 ottobre 2020 (ore 9-19)
Dove: Strassoldo, comune di Cervignano del Friuli, Provincia di Udine