Si svolgerà martedì 14 dicembre alle 17.30 il prossimo Manager a tempo Live, un Live Talk che mette a confronto imprenditori e temporary manager con l’obiettivo di individuare soluzioni concrete a problematiche aziendali di varia natura.
“Come sviluppare l’export nel post pandemia”: questo è il tema che verrà affrontato con la presenza di Otello Dalla Rosa, direttore generale di Ferretto Group Spa, azienda specializzata nella logistica internazionale automatizzata, e Corrado Cortese, temporary export manager e team partner di Manager a tempo Srl.
Il live talk vedrà la partecipazione straordinaria di Benedetto Della Vedova, sottosegretario per gli Affari Esteri del governo Draghi il quale ci guiderà nell’individuare gli strumenti messi in campo dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, meglio conosciuto con il suo acronimo Pnrr.
Le Pmi, ma anche le grandi imprese, sono chiamate al rilancio economico e sociale del nostro Paese attraverso la corretta riuscita del piano il quale avrà l’importante compito di indicare come utilizzare i fondi che verranno erogati all’Italia nei prossimi 6 anni nell’ambito del programma Next Generation EU.
Tra i punti principali del Pnrr ci sarà anche quello dell’internazionalizzazione delle imprese, punto chiave per supportare gli imprenditori nel progetto di espansione del commercio estero.
Con la pandemia il mondo è cambiato in pochissimi mesi. Le imprese si sono trovate all’improvviso a cambiare le proprie strategie e reinventare il modo di fare export.
Se il PNRR da un lato può dare un significativo impulso all’internazionalizzazione, gli imprenditori e i manager sono chiamati a nuovi modelli organizzativi in grado di ridefinire le catene di distribuzione dei propri prodotti nei mercati esteri.
Oggi è quanto mai cruciale condividere le “Best Practices” di aziende come la Ferretto Group e le modalità operative tipiche del temporary manager il quale può essere, grazie alla sua esperienza e risolutezza, un driver strategico per l’avvio o lo sviluppo del processo di internazionalizzazione.
Il Pnrr, la scelta di una buona strategia per l’internazionalizzazione, assieme all’arma vincente di un temporary export manager sono gli ingredienti che nei prossimi mesi permetteranno alle Pmi di realizzare un concreto piano di sviluppo estero.
Manager a tempo Srl, è la Società di Temporary & Fractional Management in grado di supportare le imprese nei processi di internazionalizzazione, ma anche in tutte quelle situazioni dove è necessario inserire per un tempo determinato manager di alto profilo per gestire situazioni di vuoto manageriale, di difficoltà o di cambiamento quale ad esempio il passaggio generazionale.
La partecipazione a Manager a tempo Live è gratuita.