Il panorama lavorativo, afferma Marco Bentivogli sindacalista leader dei metalmeccanici e coordinatore e co-fondatore di Base Italia esperto di politiche di innovazione dell’industria e del lavoro, sta subendo una trasformazione radicale. Tuttavia, in Italia, le dinamiche del lavoro sembrano ancora legate a concetti obsoleti, anche quando si parla di dirigenti, supervisor, manager e responsabili delle risorse umane. L’autore critica duramente coloro che adottano mentalità e comportamenti antiquati, nonostante non siano veri padroni o proprietari, ma piuttosto dirigenti, capi di piccoli gruppi, manager e responsabili delle risorse umane. Si tratta di un vero e proprio un grido di indignazione contro i mediocri “padroni”, che contribuiscono a mantenere un Paese con molta ricchezza ma pochi veri capitalisti, dove l’ereditarietà della ricchezza e il “capitalismo relazionale” favoriscono la cooptazione di amici e conoscenti nelle aziende, creando circoli chiusi basati su scuole e connessioni comuni.
Questa situazione non riguarda solo le imprese private, ma coinvolge anche quelle pubbliche, la politica, i sindacati, le associazioni e la pubblica amministrazione. “Licenziate i padroni” (Rizzoli) risulta un manifesto che sfida una cultura aziendale moderna solo di nome. Esso denuncia l’abuso di potere nel settore terziario e accusa i capi “cane pastore” ossessionati dal controllo, soffocando la produttività e il benessere delle persone. Il testo offre anche una riflessione sul significato del lavoro, sulla sua dimensione comunitaria e sottolineando la necessità di incorporare la cura di sé e degli altri.
Infine, il libro guarda al futuro, già presente, in cui si devono riconoscere sia i rischi che le opportunità dell’intelligenza artificiale, che può contribuire a potenziare la nostra umanità, elemento fondamentale nel mondo del lavoro.
Di questi temi l’autore del libro parlerà lunedì 20 novembre dalle 18:30 alle 19:30 presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga, 4l) in occasione dei “Lunedì dell’Economia”. Interviene anche Giuseppe Milan, già direttore Confindustria Veneto Est. Conduce l’incontro Maria Gaia Fusilli, redattrice VeneziePost.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.