Verso un futuro migliore. Lo sviluppo sostenibile è in questo periodo storico una delle maggiori sfide globali che vanno affrontate. E chiama in causa anche il mondo delle imprese, che ha sempre più familiarità con il tema della sostenibilità, nonostante la complessità di norme, standard, best practices, comunicazione, aspetti finanziari e di business, obiettivi Esg (Environmental, Social and Governance). Sono solo alcuni degli argomenti trattati dal libro “La sostenibilità è un’impresa. Una bussola per il business tra sfide globali e greenwashing”, edito da Hoepli Editore e scritto a sei mani da Marco Stampa, membro del Consiglio Direttivo dei Sustainability Makers e componente del Comitato Scientifico del Centro per la Sostenibilità della Fondazione Ca’ Foscari, Donato Calace, Vice President of Innovation and Accounts di Datamaran ed esperto di analisi di materialità, e Nicoletta Ferro, Customer Success Director di Datamaran.
Con la prospettiva di orientare le realtà imprenditoriali e i manager su tematiche ‘green’, ma senza offrire una trattazione accademica, il libro si inserisce nell’attuale florido panorama di pubblicazioni che trattano di sostenibilità con diversi elementi distintivi: interventi di esperti europei sul tema, un capitolo dedicato alla Cina e alle politiche attuate in ambito di sviluppo sostenibile, e un capitolo che approfondisce il nesso tra crisi pandemica e sostenibilità. Senza escludere argomenti di finanza, i movimenti d’opinione come “Friday for future”, e i 17 Sustainable Development Goals fissati dall’ONU, gli autori si propongono di guidare il lettore in un percorso che dalle origini della sostenibilità giunge ai fenomeni finanziari contemporanei e ai processi in cui tutte le imprese sono ormai coinvolte, dovendo fronteggiare sfide globali come il cambiamento climatico e l’impatto sulla biodiversità, oltre che le richieste sempre più pressanti da parte della società civile.
Di questi e altri argomenti connessi, si tratterà nell’incontro con Marco Stampa, autore del libro “La sostenibilità è un’impresa. Una bussola per il business tra sfide globali e greenwashing”, che si terrà domani 20 ottobre dalle 18:30 alle 19:30 presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga 4L). Condurrà l’incontro Damiano Manfrin, collaboratore di VeneziePost.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.