Tra le più grandi sfide che attanagliano attualmente l’umanità ci sono i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità, il degrado dei suoli. Una delle risposte a queste problematiche è la bioeconomia: la scienza basata sull’impiego delle risorse biologiche rinnovabili come materie prime per l’alimentazione, la produzione industriale e l’energia. Raul Gardini, imprenditore e dirigente d’azienda ravennate, ha anticipato la diffusione di questa scienza negli anni ‘80 in Italia e in Europa, perché intuì precocemente il potenziale dell’integrazione tra agricoltura e chimica. Ma come mai questo suo progetto lungimirante non è andato in porto?
A parlarne sarà domani 5 maggio il giornalista pubblicista e blogger Mario Bonaccorso in occasione dei Giovedì della Green Economy in Libreria ItalyPost, a Padova, in partnership con Crédit Agricole. L’autore presenterà il suo innovativo libro “L’uomo che inventò la bioeconomia. Raul Gardini e la nascita della chimica verde in Italia”, pubblicato da Edizioni Ambiente nel 2020.
Bonaccorso nel suo testo intreccia la personalità di un visionario come Gardini con il suo pensiero, raccontando attraverso le parole dell’imprenditore (recuperate grazie alle riflessioni custodite dalla Fondazione Gardini) gli scenari di allora messi a confronto con gli sviluppi contemporanei. Raul Gardini si formò nell’azienda Ferruzzi, grande esportatore di commodities, prendendone le redini alla morte del fondatore Serafino. Già dalla metà degli anni ’80 lancia il progetto bioetanolo con l’obiettivo di utilizzare le eccedenze agricole. Un’unione in perfetta sintesi di due mondi, quello dell’agricoltura e della chimica, che prima non si erano mai incontrati. Gardini aveva intuito con trent’anni d’anticipo la scarsità delle materie prime che oggi è cresciuta in maniera esponenziale. Poteva risuonare come una follia alle orecchie delle classi dirigenti dell’epoca, eppure queste idee oggi ci sembrano rivoluzionarie, perché ci ritroviamo a fronteggiare questo tipo di problemi, talvolta senza venirne a capo.
Obiettivo del libro è quello di dare un’immagine di questo imprenditore differente da quella a cui siamo abituati, ed evidenziare il suo tratto di innovatore e visionario, perché non esiste prodotto che lui abbia concepito che oggi non sia presente sul mercato.
L’evento si terrà dalle 18:30 alle 19:30 nella sala incontri “LAGO Place” della Libreria ItalyPost (Viale Codalunga, 4L, Padova). Condurrà la serata Mattia Palazzo, collaboratore VeneziePost. L’accesso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione del proprio posto in sala al seguente link: GIOVEDÌ DELLA GREEN ECONOMY | Incontro con Mario Bonaccorso Biglietti, Gio, 05 mag 2022 alle 18:30 | Eventbrite