Chi non conosce Amazon? Sicuramente, almeno una volta nella vita tutti avranno acquistato sulla piattaforma più famosa del web un libro, uno zaino, un costume per Halloween, insomma qualsiasi cosa. Ordini effettuati direttamente da casa e consegna anche in meno di 24 ore. Ma qual è la ricetta di un successo così straordinario?
In meno di venticinque anni Amazon è diventata una delle tre aziende con la più alta capitalizzazione di Borsa. Supera i duecentottanta miliardi di dollari di fatturato, gli ottocentomila dipendenti, i tre milioni di venditori attivi sulla piattaforma di vendita.
Tra gli ingredienti principali vi sono sicuramente la cultura aziendale fondata sull’innovazione, l’organizzazione del lavoro, l’ideologia imposta ai dipendenti e il carattere carismatico del fondatore Jeff Bezos. Probabilmente, però, ad aver giocato un ruolo fondamentale è stata anche la carenza di regolamentazione da parte degli Stati nazionali. Ma sarà tutto oro quel che luccica?
Martin Angioni, autore del libro “Amazon dietro le quinte”, è stato un top manager di Amazon dirigendo, per oltre quattro anni, la filiale italiana dall’apertura del sito. Conosce bene, quindi, la multinazionale, che resta misteriosa per chi la osserva da fuori, e analizza luci e ombre della sua storia, da dietro le quinte. Ed è una storia a cui tutti sono interessati, perché Amazon è oggi un impero e, in quanto tale, pone seri problemi per la concorrenza di mercato, l’autonomia di scelta dei consumatori, la possibilità di controllo da parte dei cittadini.
Sul temi sopraelencati si soffermerà proprio l’autore in occasione della presentazione del suo libro, in dialogo con Margherita Cera, assessore Programma Agenda Digitale, nella giornata di domani mercoledì 12 ottobre alle ore 18:30 presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga 4L). L’incontro sarà condotto da Katia Favaretto, collaboratrice VeneziePost, e rientra nel ciclo di appuntamenti “Mercoledì dell’Innovazione”, con il partner T.W.I.N..
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.