L’Ora del Garda e il Pelér soffiano ad intervalli regolari durante il giorno e la notte, garantendo la perfetta aerazione dei vigneti. In questo modo le viti crescono esenti da muffe e malattie crittogamiche. È per questo che l’area circostante il lago è una zona particolarmente vocata per la coltivazione della vite, non soltanto per la varietà dei suoli e la mitezza del clima, ma anche per il benefico influsso di alcune correnti d’aria locali.
È qui nasce il Trento Doc Brut Millesimato Metodo Classico che illumina la cantina della Famiglia Marzadro, più nota per l’ottima grappa, che schiera negli scaffali anche altre 14 referenze tipiche del territorio, tra le quali il Moscato, il Pinot Bianco, il Teroldego e il Lagrein. Questo millesimato è un Metodo Classico Blanc de Blancs si produce con sole uve di Chardonnay provenienti dai vigneti di Arco e Nago-Torbole, una zona a clima sub-mediterraneo particolarmente ventilata, situata a pochi chilometri dalla cantina. Dopo la vendemmia e la pigiatura il vino riposa e fermenta sui propri lieviti, in serbatoi di acciaio, fino a primavera. Dopo l’imbottigliamento si affina per 36 mesi in bottiglia prima di affrontare gli scaffali.
L’equilibrio si nota già dal perlage elegante e persistente e un colore giallo che illumina la vista; crosta di pane e aromi floreali caratterizzano il naso mentre al palato prevalgono note fragranti e vive che sfumano in una struttura fresca e morbida. Il risultato è uno spumante Metodo Classico di grande finezza e piacevolezza. Ideale per antipasti, salumi, formaggi, fritti e crostacei può essere un ottimo compagno per tutto il pasto. Prosit.
Trento Doc Brut Millesimato Metodo Classico 2019 – Az. Agr. Madonna delle Vittorie, Via Linfano 81, Arco (TN)
Tel. 0464.505432 – [email protected] – www.madonnadellevittorie.it
In vendita a circa 34 euro nello Wine shop della cantina