Questo libro è uno strumento di autodifesa contro la disinformazione alimentare. Attraverso il neuromarketing, l’industria alimentare ci “costringe” ad acquistare i suoi prodotti, aggirando scientificamente le norme di legge e le tabelle nutrizionali con l’uso di claim di fantasia e informazioni distorte. Cosa contengono veramente i cibi che mangiamo, senza che ne siamo consapevoli? E, poiché la nostra unica guida sono gli spot pubblicitari, nessuno, né i produttori né i mezzi di informazione, ci aiuta a trovare le risposte che cerchiamo.
“La verità vi prego sul cibo. Manuale di sopravvivenza alimentare” (Mind Edizioni) di Monia Caramma, Healthy nutrition expert ed editorialista, co-fondatrice e responsabile del dipartimento R&D di Bontasana – produttrice di pasta gluten-free realizzata con sorgo e mais bianco puri o con superfood e referente di Sorghum-Id per l’innovazione nella pasta di sorgo – inverte la tendenza fornendo semplici regole pratiche che ci permettono di leggere le etichette degli alimenti in modo critico, smascherando la presenza di coadiuvanti, coloranti, additivi e zuccheri nascosti. Inoltre, parla in maniera molto trasparente di nichel, vitamine, materie prime e frutta extra Ue, riso Basmati, bevande vegetali.
È un manuale rivolto non solo alle persone che vogliono conoscere meglio ciò che mettono in tavola, ma anche a chiunque soffra di intolleranze alimentari o di malattie di ogni genere, per aiutare il lettore a trovare il miglior compromesso tra il portafoglio e il mangiare sano. Questo testo lucido e chiaro, libero e indipendente, ha un solo obiettivo: rendere il più possibile consapevole la spesa al supermercato, anche con lo sguardo rivolto alle nuove generazioni. Significativamente, il libro si conclude con questo appello: “Siate la spina nel fianco dell’industria alimentare, è l’unico modo per dare un futuro sano ai nostri figli e nipoti”.
Di questi temi l’autrice del libro parlerà martedì 3 ottobre dalle 18:30 alle 19:30 presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga, 4l) in occasione dei “Martedì del Food”. Conduce l’incontro Sara Bettin, collaboratrice Veneziepost.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.