Siamo immersi in una crisi strutturale e sistemica – energetica, economica, politica, sanitaria – e solo con azioni immediate e decise possiamo venirne fuori. La radice dei nostri mali è un sistema energetico ormai indifendibile. Non ci salveremo con un irrealizzabile ritorno al nucleare o una tecnica ingegnosa per estrarre gas e petrolio come il fracking. È giunto il momento di sfruttare gli immensi flussi rinnovabili che la natura ci mette a disposizione.
“Un mondo in crisi. Gas, nucleare, rinnovabili, clima: è ora di cambiare” (Edizioni Dedalo) di Nicola Armaroli, dirigente di Ricerca Consiglio Nazionale delle Ricerche, raccoglie e aggiorna otto anni di riflessioni incredibilmente attuali sui problemi che rischiano di schiacciare la nostra civiltà. E propone soluzioni autorevoli e chiare. Per non passare da una crisi all’altra, come un incubo senza fine. Dalla pandemia di Covid-19 alla guerra in Ucraina, sullo sfondo dell’emergenza climatica e ambientale nella quale continuiamo ad annaspare.
Questi argomenti verranno approfonditi con l’autore giovedì 13 aprile nel prossimo appuntamento dei “Giovedì della Green Economy” presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga, 4l) dalle ore 18:30 alle 19:30. Conduce l’incontro Filiberto Zovico, fondatore ItalyPost.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.