Il terroir della Valpolicella e l’uva Corvina si esprimono ai massimi livelli nel Valpolicella Classico Superiore Ognisanti. Sono quasi duecento gli ettari di terreno impegnati, dei quali sessantacinque quelli vitati.
Ai vigneti fanno ombra boschi di faggi, querce, cedri del Libano e ulivi; sorgenti spontanee di acqua e suoli di diversa natura fanno della Tenuta Novare una lente di ingrandimento di un luogo eccezionale come la Valpolicella.
Ma tutto ebbe inizio nel 1857 perché ci sono valori solidi e inscalfibili che fungono da fondamenta. E ci sono anche i valori che si modificano del tempo per far spazio al cambiamento e alla voglia di futuro credendo sempre nei legami forti del passato. Sono la filosofia e lo stile della Bertani Domains che dopo oltre un secolo e mezzo opera come sempre fatto dai fratelli Bertani: realizzare vini riconoscibili per la loro identità con un profilo stilistico chiaro e quindi inconfondibile. Privilegiando sempre il territorio rispettando il patrimonio genetico dei nostri vigneti; eliminando erbicidi, fertilizzanti chimici e prodotti sistemici per custodire la biodiversità della terra della quale siamo tutti ospiti.
Ed è proprio Ognisanti (95% corvina veronese – selezione massale Novare – 5% rondinella) il CRU di Novare, un vigneto con esposizione a ovest, composto da otto terrazze, con un totale di 2,92 ettari, poste a monte della chiesetta di Ognisanti, a rappresentare un Valpolicella di grande personalità, di colore rubino intenso, che al naso si caratterizza per i sentori di frutta rossa fresca, spezie tipici della Corvina. Al palato si presenta voluminoso e ben bilanciato dall’acidità, lungo e appagante, dai tannini mordaci, con un gran finale sapido.
Valpolicella Classico Superiore Ognisanti di Novare
Bertani Domains, Via Asiago 1, Grezzana (VR) – 045 8658444
www.bertani.net | [email protected]
In vendita a 25,00 euro presso l’E-shop https://www.bertani.net/e-shop/