Preella, ovvero piccole pietre, da ‘prea’ parola che in dialetto veronese significa pietra. Infatti, i terreni della zona lacustre attorno alla tenuta omonima, sono di origine glaciale e quindi ricchi di pietre lasciate dai ghiacciai quando si sono ritirati. E, proprio qui dove nel 1964 nacquero le cantine Lamberti, il Gruppo Italiano Vini ha voluto onorare il territorio con una osteria contemporanea ma dallo spirito antico. L’oste Matteo Modesti e il cuoco Fabrizio Albini hanno curato, in collaborazione con l’importante gruppo vinicolo, una selezione di grandi vini italiani e francesi per accompagnare tutti i piatti o semplicemente per acquistarli presso lo wine-shop.
L’ambiente è pieno di fascino, i profumi dei vigneti e del Lago di Garda riempiono l’aria e la cucina vi farà provare una preziosa e inusuale sinfonia di sapori, profumi e colori. Pochi ingredienti, tre o quattro al massimo, che caratterizzano ogni piatto, esaltano al massimo la materia prima in un’ottica anti-spreco e rappresentano il territorio. Il menu è tanto semplice quanto ricercato ed è proprio la semplicità delle preparazioni a creare un gusto unico ed esaltare la grande qualità degli ingredienti. Come si avverte immediatamente assaggiando “tra mare e lago”, connubio virtuoso tra calamaro gamberi di fiume saldati insieme dal gin. Oppure nell’immancabile risotto all’Amarone con formaggio di montagna e burro di malga. L’anguilla marinata, caviale e miele è un boccone olimpico; come anche il semplicissimo e grande maialino, paprika, bergamotto e verza. Servizio attento e discreto. Circa 60 euro.
Osteria Preella – Via Preella Poggi 12, Cavaion Veronese (VR) – +39.348.5383616 – [email protected] – www.osteriapreella.it – Aperto: pranzo e cena – Turno di chiusura: martedì – Ferie: variabili – Carte di credito: tutte