Annunciati oggi i vincitori del prestigioso premio European Capital of Innovation Awards: la Commissione Europea dichiara che Lisbona e Linköping sono le vincitrici. Padova si è distinta ottenendo il secondo posto nella categoria “The European Rising Innovative city“.
La Commissione Europea ha reso noti i risultati, consegnando i premi durante una cerimonia a Marsiglia (Francia), ospitata da Aix-Marseille Provence Métropole, vincitrice di iCapital 2022. L’evento, parte dell’Opening della settimana dell’innovazione di Aix Marseille Provence Metropole, ha incluso la conferenza “Share the future” e la cerimonia di premiazione del “Prix des possibles”, ispirato ai premi iCapital, a supporto degli innovatori locali. Esperti di altissimo livello e rappresentanti politici hanno avuto l’opportunità di confrontarsi sulla produzione dell’energia del futuro, sulla protezione delle risorse idriche, sul sostegno agli innovatori e sulla creazione di una città sostenibile nel Mediterraneo.
I premi sono stati consegnati dalla Commissaria Iliana Ivanova e hanno rappresentato un riconoscimento per l’impegno delle città nell’utilizzare l’innovazione per affrontare sfide demografiche ed economiche, ridisegnando il paesaggio urbano a beneficio dei cittadini.
La settimana dell’innovazione ha proseguito con la celebrazione delle Emerging Valley, un importante vertice dedicato alle startup e all’ecosistema dell’innovazione tra l’Unione Europea e l’Africa, sotto l’Alto Patronato del Presidente Macron.
I premi iCapital, supportati dallo European Innovation Council (EIC) nell’ambito di Horizon Europe, riconoscono le città con ecosistemi di innovazione inclusivi. Questa nona edizione ha contemplato due categorie: “The European Capital of Innovation” e “The European Rising Innovative city”, con premi in denaro per le città vincitrici e le classificate al secondo posto.
La categoria Capitale europea dell’innovazione, si rivolge alle città con una popolazione minima di 250.000 abitanti e premia il vincitore con 1 mln di euro e i due secondi classificati con 100.000 euro ciascuno. La categoria Città innovativa europea in ascesa, invece, si rivolge a città con una popolazione da 50.000 a 249.999 abitanti e premia il vincitore con 500.000 euro e i due secondi classificati con 50.000 euro ciascuno.
Quest’anno, per quanto riguarda la categoria Categoria “The European Capital of Innovation” Lisbona (Portogallo) occupa il primo gradino del podio, seguita da Varsavia (Polonia) e Lviv (Ucraina). Per la categoria “The European Rising Innovative city”, la città vincitrice è Linköping (Svezia), seguita da Padova (Italia) e Cork (Irlanda).
Il premio, aperto a tutte le città degli Stati membri dell’UE e dei Paesi associati a Horizon Europe, è gestito dallo European Innovation Council e dalla SMEs Executive Agency. Gli iCapital Awards, nati nel 2014, hanno visto vincitrici in passato città come Barcellona, Amsterdam, Parigi e Lovanio. I vincitori sono scelti a seguito di una valutazione effettuata da due giurie di esperti indipendenti di alto livello.