“La novità è un concetto più largo della nostra abitudine mentale: può essere un piatto, un personaggio, un’idea, una storia. Qualsiasi cosa che abbia un sapore inatteso: quello del cambiamento.”
Entrare nel Boutique Hotel è come entrare in una leggenda. Un antico palazzetto del XVI secolo, ridisegnato come un gioiello, che racchiude la storia e l’anima romantica di una città senza tempo come Venezia. Le dieci belle camere raffigurano le tradizioni millenarie dello stile veneziano che si fondono con i tempi moderni senza alterarne l’atmosfera intima e avvolgente. Il Palazzetto My Venice, governato da un capitano dell’ospitalità di lungo corso come Andrea Coppetta Calzavara, sorge in una delle zone più affascinanti di Venezia, a pochi passi dalla riva del Canal Grande ma defilato dal caos turistico itinerante. Al suo interno il ristorante celebra una cucina che abbina virtuosamente la fresca bontà dei prodotti locali con le ricette della tradizione. Il tutto impreziosito da uno stile e una tecnica moderna. Nel menù si possono trovare una varietà di piatti che seleziona il pesce della laguna, dell’Adriatico, gli ortaggi di S. Erasmo e la carne italica: l’introvabile e buona tagliata di vacca Burlina, razza bovina autoctona del Veneto (un tempo regina dell’Altopiano dei Sette Comuni) o il saporito agnello dell’Alpago. Il pesce “condisce” gli spaghetti alla ‘busara’, nduja, scampi e piselli o con il rombo che occupa la plancia con asparagi, taccole saltate e fumetto agli agrumi. E alla fine il ‘Tiriamocisù’. Cantina in piena evoluzione che esplora tutto lo stivale con qualche escursione internazionale. Alla carta 110 euro.
Palazzetto My Venice – Dorsoduro 2785/786 – Venezia – Tel. 041.8228370 [email protected] – [email protected] – Aperto: pranzo e cena – Turno di chiusura: domenica sera, lunedì e martedì – Ferie: variabili – Carte di credito: tutte