L’Hotel Regina Adelaide ha, all’interno, anche una piccola boutique di pasticceria (Dolci della Regina) che produce ogni anno il Pan’Ottone, chiamato così in onore di Ottone I di Sassonia, secondo marito di Adelaide di Borgogna.
È un panettone artigianale, prodotto in piccoli lotti e senza additivi da una piccola pasticceria, nata per la passione di Annalisa Tedeschi, patrona (con il marito) dello storico hotel Regina Adelaide e da sempre motivata a offrire ai propri ospiti una proposta dolce di alto profilo.
Le materie prime utilizzate di base sono autoctone: le uova sono fresche e “gardesane” a pasta gialla, per dare una bella luce all’impasto; il miele, rigorosamente bio, è sempre del territorio e riconosciuto dall’Osservatorio Nazionale Miele con le “Tre Gocce d’Oro”, gli altri ingredienti provengono da zone vocate come i canditi di piccoli produttori siciliani e calabresi o come le mandorle siciliane.
Il burro, Gran Cru, arriva dalla Francia francese mentre, dall’Australia arriva l’uva passa dai piccoli acini e molto stabile al forno. Il lievito madre è stato un prezioso dono di un grande pasticcere che ora l’acqua, l’aria, e le cure di Giancarlo Moranduzzo, chef di pasticceria, l’hanno reso “nostro”.
L’ultimo, ma fondamentale ingrediente, è il tempo: tanta manualità e una lunga lievitazione naturale.
Quest’anno ci sarà anche un nuovo packaging, sempre studiato da Nicolò Tedeschi che ha ereditato dalla madre Annalisa l’estro creativo e il compito di curare il lato “estetico”. Buon Natale.
I Dolci della Regina – Via XX Settembre 22, Garda (VR)
+39 045 7256249